Tra luglio e agosto "La Compagnia dei Cammini", associazione che lavora per diffondere la cultura del camminare in Italia, organizza due trekking molto particolari che coniugano la bellezza del cammino alla navigazione a vela al ritmo delle onde e dei venti. Questo tipo di vacanza, diretta a chi ama stare a contatto con la natura anche rinunciando alle comodità, si chiama Velatrek ed è una vacanza due volte attiva: la barca a vela che presuppone dinamicità sul mare, e il lento cammino sulla terra. I due viaggi avranno come meta le perle del Mediterraneo: l’Isola d’Elba e le isole Egadi.
Il primo viaggio "Elba in barca e a piedi" è previsto nel periodo che va dal 21 al 28 luglio. Mito, storia e natura sono gli elementi portanti di un viaggio che alterna la navigazione in barca a vela con trekking giornalieri sull’Isola. Le giornate saranno scandite dalle camminate nella macchia mediterranea, dai bagni nelle spiagge più belle dell’Elba e dal gusto della cucina più gustosa e tradizionale. La difficoltà è medio/bassa.
Dal 25 agosto al 1 settembre meta del viaggio saranno le Isole Egadi, tra Marettimo, Levanzo e Favignana, con i loro monti aspri e selvaggi, le calette rocciose e i porticcioli che raccontano una storia millenaria. In barca a vela si solcheranno le acque che separano le tre Isole e poi a piedi si raggiungeranno le mete più belle e caratteristiche di queste terre di frontiera. Le degustazioni dei vini e sapori siculi arricchiranno questo splendido viaggio di altri momenti indimenticabili. La difficoltà del viaggio è anche in questo caso medio/bassa.
Altre idee per VACANZE IN BARCA A VELA
Leggi anche:
Lungo la costa dell’Isola d’Elba