Cerca nel sito
  / HOME
Natale 2010 in Sassonia: Dresda e Lipsia

Dresda e Lipsia: Natale 2010 in Sassonia

E' la principale meta culturale della Germania: ecco come si trasforma la Sassonia durante il Natale tra mercatini tradizionali, ristoranti gourmet e locali di tendenza da Dresda a Lipsia. Molti gli spettacoli musicali nelle terre di Bach e Mozart.

Lo Striezelmarkt di Dresda
Dresda, Lipsia, le meno note Freiberg e Seiffen, e poi la magia dei castelli come quello di Moritzburg. La Sassonia è una terra dove è difficile non sentire risuonare i ricordi di grandi musicisti e artisti che hanno fatto la storia, ed è una terra molto piacevole da visitare perché decisamente a misura d’uomo, nonostante tra le sue principali città ci siano vere e proprie metropoli in grande evoluzione. 

Vai allo Speciale VACANZE DI NATALE 2010

Il periodo natalizio e un momento di irrefrenabile brio per la regione dal momento preciso in cui, a fine novembre, iniziano a comparire i primi mercatini di Natale, dal più famoso - quello di Lipsia - , al più antico della Germania - quello di Dresda. A Lipsia le bancarelle si sviluppano con coreografie spontanee attorno alla splendida Marktplatz di fronte al Municipio. A Dresda, la raffinata “Firenze dell’Elba”, il mercatino che viene allestito nella Altmarkt è conosciuto con il nome di Striezelmarkt: ha quasi 600 anni di storia, è stato il primo a comparire in Germania. L’Altmarkt è la piazza che un tempo ospitava i tornei cavallereschi ed oggi, nel periodo natalizio, lascia spazio alle 250 casette degli espositori che espongono le più caratteristiche merci dell’artigianato regionale, il che permette di compiere un viaggio nelle culture di tutta la Sassonia:  dai lavori in legno, ai pizzi, alle stoffe raffinate di Lausitz, dalle ceramiche della Sassonia slesiana alle palle di Natale in vetro soffiato di Lauscha. A spopolare sono le statuine in legno chiamate Rauchermannchen, circondate da candele e addobbi di ogni foggia. A fare da contorno agli oggetti souvenir natalizi, le specialità gastronomiche che inebriano di profumi i passanti. I nomi da ricordare, ma ne ricorderete soprattutto il sapore, sono le mandorle arrostite, la frutta candita, il vin brulè, i Pulsnitzer Pfefferkuchen, caratteristici biscotti in panpepato, e gli originali Dresdener Pflaumentoffel ossia piccoli spazzacamini di prugne secche. Ma non è questo l’unico mercato natalizio di Dresda.

Per un giro completo, bisogna lasciare la piazza ed entrare in un bel castello, lo Stallhof, cioè il Castello di Dresda. Anche qui svolge un mercato natalizio che si affianca al Mercato Culinario di un’altra corte, quella del palazzo Kurländer Palais dove dal 24 novembre al 23 dicembre si possono degustare leccornie tipiche del periodo. Il tutto, in collaborazione con il ristorante Kastenmeier, indirizzo gourmet della città, che il suo creatore Gerd Kastenmeier definisce con entusiasmo come una “Fischgalerie”. Altro indirizzo prestigioso di Dresda è il Restaurant Alte Meister nella piazza del Teatro (Theaterplatz) che non passa inosservato, mentre per una birra artigianale con vista sul fiume Elba conviene recarsi in quella che fu una storica sala da ballo della città,  Ballhaus Watzke, con tanto di giardino panoramico.

Un soggiorno natalizio a Dresda non è completo se non si prova l’esperienza di un’attività tipica del periodo, il pattinaggio sul ghiaccio. Una location senz’altro originale per farlo, è all’interno di un hotel! Ebbene sì, una pista di oltre 500 metri quadrati è stata allestita dentro la corte dello storico albergo Taschenbergpalais con annesso un Icebar dove affiancare cocktail alle degustazioni di vin brulè.

A soli 20 minuti di treno da Dresda, poi, si può raggiungere l’incantato castello di Moritzburg che è uno dei più imponenti castelli barocchi dell’Europa centrale.

Per le serate, in programma molti spettacoli e concerti musicali, sia a Dresda che a Lipsia. Come non citare – tra gli altri – i grandi Bach e Mozart che intrecciarono le loro vite proprio con queste città sassoni. A Lipsia il 10/11 e 12 dicembre il famoso coro Thomanerchor presenta l'Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach nel luogo originale, la chiesa Thomaskirche, mentre a Dresda il calendario prevede la rappresentazione "Hänsel e Gretel" di Engelbert Humperdinck con regia di Ulf Schirmer, il 04 dicembre (Informazioni: www.oper-leipzig.de) e molti spettacoli alla Semper Oper: Il barbiere di Siviglia (28 dicembre 2010 e 6 gennaio 2011) e due grandi concerti il 30 e 31 dicembre diretti da Christian Thielemann ed eseguiti dal soprano Renee Fleming.

Musica anche per l’ultima notte dell’anno con il Concerto & Party nella piazza del teatro. Unica raccomandazione: coprirsi molto bene!

Approfondimenti
Dresda, perla di Sassonia: guarda le FOTO
La Firenze della Sassonia
Lipsia, città della musica: guarda le FOTO
Le nuove tendenze di Lipsia
Lipsia: laghi, canali e foreste
Lipsia sulle tracce dei musicisti famosi
Nel cuore della Sassonia

Informazioni utili
Tra gli alberghi che propongono pacchetti soggiorno speciali per Natale e Capodanno, il Radisson Blu Gewandhaus Hotel a Dresda: www.radissonblu.com/gewandhaushotel-dresden
Informazioni turistiche: www.sassoniaturismo.it

Vai alla GUIDA DRESDA



Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati