Cerca nel sito
  / HOME
Olanda alberghi strani

Dormiamo strano?

Un'ex chiesa clandestina, un ex aereo del DDR oppure una stanza artistica di un city hotel molto trendy. In Olanda la fantasia non manca e si possono trovare luoghi per soggiorni davvero fuori dal comune.

Rotterdam case cubiche
©Ente Nazionale Olandese Turismo e Commercio
Vi piacciono le location eccentriche? Vi piace provare emozioni nuove, sentirvi sempre giovani, curiosi, alla scoperta di nuovi modi di vivere, abitare e dormire? Ebbene allora l’Olanda è il paese che fa per voi perché è capace di offrire sempre nuove originali opportunità.

Ad Amsterdam, infatti, è possibile dormire in un’ex chiesa clandestina. In una piccola e appartata stradina nel centro della città, a breve distanza dalla centralissima Rembrandtplein, lungo il fiume Amstel, sorge la Schuilkerkje, una ex- chiesa del 18mo secolo. Questa posizione defilata e nascosta è dovuta al fatto che questa chiesa cattolica, sorta nel 1751, era clandestina.

Dall’esterno ha tutta l’apparenza di una casa come le altre, non si può certo immaginare che al suo interno ci sia una cappella affrescata. Ora la cappella ha lasciato il posto ad un soggiorno e ad una camera assolutamente originale dal cui letto kingsize è possibile ammirare i bellissimi affreschi originali che decorano il soffitto. Al secondo piano si trova una lussuosa stanza da bagno e all’esterno anche un piccolo terrazzino molto piacevole nella stagione estiva (350 euro per 2 persone).

Spostandoci a Rotterdam  troviamo un’altra interessante e particolare location. Conoscete le case cubiche progettate e realizzate tra il 1982 e il 1984 dall’architetto olandese Piet Blom?  Ebbene dal 15 giugno scorso la catena degli ostelli olandesi Stayokay ha inaugurato, all’interno di una parte di esse, un nuovo city hotel molto trendy.

Da 25 anni, infatti, l’architettura  particolarissima e colorata di queste originali abitazioni,  che si trovano nel centro di Rotterdam, vicino alla zona Oude Haven (antico porto) attira visitatori da tutto il mondo. 49 stanze, che possono ospitare da due 2 a 8 persone, una diversa dall’altra, ma tutte arredate con  caldi colori naturali, mentre nelle parti comuni dominano il rosso e l’arancione. Oltre alle stanze,  l’ostello Stayokay di Rotterdam ha un ristorante, un bar e 2 sale per riunioni e workshop. I prezzi sono a dir poco competitivi (pernottamento a partire da 23,50  euro con colazione).

Per concludere vi proponiamo un’esperienza davvero unica: dormire in un ex aereo del DDR. Dall’aprile di quest’anno l’aereo, Ilushyn 18,  lungo 40 metri è stato collocato all'aeroporto di Teuge nei pressi di Apeldoorn, e da metà luglio si potranno prenotare i pernottamenti a bordo.

Oggi, infatti, questo aereo che ha trasportato per anni, a partire dal 1960, i politici e i governanti della Ex Repubblica Democratica Tedesca, DDR, è stato trasformato in una lussuosissima suite per due persone dotata di vasca idromassaggio, sauna a raggi infrarossi, e tutti i confort tecnologici più moderni. (350 euro per 2 persone).

Oltre a essere una suite di lusso, l’aereo può anche essere affittato per riunioni. A bordo sono infatti presenti tutte le attrezzature tecniche necessarie ed è disponibile un servizio di catering. Qui si potranno riunire dalle 15-20 persone nel lusso e nella tranquillità di un luogo decisamente originale.

Indirizzi e link utili
Ente Turismo Olandese
www.holland.com
Op het Altaar
Amstel 98, Amsterdam
www.ophetaltaar.nl
Stayokay Rotterdam
Overblaak 85-87 - 3011 MH Rotterdam
Tel.:  +31 (0)10 436 57 63
www.stayokay.com
Vliegtuigsuite
De Zanden 61b –  7395 PA Teuge
www.hotelsuites.nl
Saperne di più su
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati