Cerca nel sito
  / HOME
Irlanda tour: Donegal

Donegal: musica, scogliere e castelli

La regione più verde della verde Irlanda tra spiagge e promontori spettacolari.

Irlanda costa atlantica del Donegal
©Shutterstock
E' la più tradizionale delle regioni irlandesi. Nella parte nord-ovest del paese, al confine con quel Northern Ireland in bilico da sempre tra Regno Unito e Repubblica d'Irlanda, il Donegal o Dunnagall in gaelico, ne costituisce la controparte orgogliosamente Irish. Chi passa il "confine che non c'è" se ne accorge subito, doppia lingua sui cartelli, tricolore irlandese ovunque, croce celtica irlandese su ogni chiesa cattolica. Qui la difesa della cultura è un impegno comunitario. A cominciare dalla musica e dai canti. Il Donegal ospita ogni anno alcuni dei festival più belli del paese e la musica nei pub la sera è davvero ovunque.

Per gli appassionati subito una curiosità. A Meenaleck, si trova Leo's Tavern il pub di proprietà della famiglia Brennan, la cui componente più famosa è Enya la nota cantante che ha portato il gaelico e la musica celtica al grande pubblico internazionale. Una vera e propria stirpe di musicisti, la sua, che conta anche il fratello Clannad e la sorella Moya Brennan. Gli interni del pub sono in legno e lasciano ampio spazio a un piccolo palco per la musica dal vivo. Alle pareti tutti i dischi d'oro e i premi ricevuti da Enya e da altri membri della famiglia, in menu cibo da pub fatto con cura e qualche piatto della tradizione Irish.

Esplorare in macchina il Donegal è una vera esperienza sospesa tra oceano e terraferma. La penisola di Inishowen a Nord est si può percorrere in modo circolare in auto e offre una strada panoramica tra le più famose d'Irlanda. Davvero spettacolare è il Grianan Aileach, un antico forte primitivo su una collina, a 800 metri di altezza, che permette una visione di insieme su tutta la regione. Citato anche nei racconti mitologici Irlandesi, questo forte fu costruito intorno al 1700 AC ed è stato testimone di alcuni degli eventi più importanti del passato irlandese. Fu qui che il Principe Owen fu convertito al cristianesimo da San Patrizio. Nella penisola c'è anche il punto più a Nord di tutta l'Irlanda, Malin Head. Su questo promontorio vengono ogni anno centinaia di visitatori  e, per dire di essere stati qui, lasciano la propria firma fatta di piccoli sassi appoggiati sul terreno. Alcuni tornano ogni anno a rinnovarla, perchè qui i venti sono molto forti e cancellano ogni traccia.

Tante le spiagge di sabbia chiara che si affacciano per chilometri sull'Oceano, tra le più note quella di Buncrana, conosciuta fin dall'Ottocento come La Baia delle Signore. Notissima è anche Lisfannon, Bandiera blu, molto amata dai surfisti. Nella penisola è possibile fare diverse camminate, come il Buncrana Shore-path che segue la costa del Lough Swilly tra Buncrana e Stragill Strand per circa 3 km. Oppure si può scegliere tra quelli proposti dal Glenveagh National Park, più a sud, nel cuore della contea di Donegal.  Da non perdere  anche un affaccio sulle Slieve League, che sono le scogliere più alte d'Irlanda. Nel sud della contea vale una visita il Donegal Castle che risale al XV secolo e si trova nel sud-ovest della regione vicino a Donegal.

IRLANDA: LE FOTO

Vai alla GUIDA VIAGGI IRLANDA

Leggi anche
In Irlanda la strada più bella del mondo
Tra le scogliere dell'Irlanda

Informazioni
www.discoverireland.com 

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati