Cerca nel sito
  / HOME
Outback. Dal mare al cielo

Dal mare al cielo

In crociera con Bruce nel Bush Camp Faraway Bay e in volo con Ian nell'Angorichina Station.

Outback
©Tourism Australia
Il nome parla da solo. Collocata nel cuore di una larga baia chiusa nella punta settentrionale del Kimberley, Bush Camp Faraway Bay era così lontana da non avere ancora un nome, quando Bruce Ellison prese questa direzione, mentre cercava un posto speciale dove costruire l’alloggio dei suoi sogni. A Bruce, Faraway Bay parve subito un’ottima scelta. A parte lo splendido scenario, (e i coccodrilli che si fermano sulla spiaggia e gli squali che gironzolano nella baia), qualcos’altro ha attratto Bruce in questo luogo: la vicinanza al King George River.

A bordo dell’imbarcazione-casa lunga 13 metri, la Diamond Lass, si percorre solo un breve viaggio a est e per i successivi 11 chilometri, il fiume scorre attraverso una gola stretta, orlata da pareti giganti. Il King George River ha speso milioni di anni a scavare un passaggio attraverso l’arenaria della scarpata costiera, lasciando cumuli rocciosi che pendono dalla parete rocciosa, in attesa del momento in cui perderanno l’equilibrio e cadranno in acqua. Considerando la spettacolarità della zona, non si è preparati alla vista che vi si presenta  nel momento in cui si affronta l’ultima curva e ci si trova di fronte alle King George Falls.

Qui il fiume si divide in un abisso immenso a forma di Y con cascate su entrambe le estremità. Durante la stagione delle piogge il rumore è quasi assordante, il rombo dell’acqua che fa eco contro le pareti e che manda una leggera pioggia di spruzzi su nel cielo, spesso confuso con fumo proveniente dal bush. Da metà anno il flusso rallenta fino a diventare un rigagnolo che alla fine si prosciuga del tutto. L’abisso alla base delle cascate diventa una silenziosa cattedrale dove ogni rumore è amplificato, così quieto che si può sentire persino il gocciolio dell’acqua a distanza di 50 metri, e lo sbattere d’ali di una leggerissima rondine che si affanna alla ricerca di insetti.

Un’altra avventura ci attende alla stazione di Angorichina nel South Australia. Durante la permanenza qui, infatti, c’è la possibilità che un tale Ian Fargher vi offra un passaggio a bordo del suo Cessna. Alcuni ospiti danno solo un’occhiata all’accidentato solco che passa attraverso la pista di atterraggio di Ian ed educatamente declina, ma è un errore. Angorichina è una stazione di pecore di 650 chilometri  nel Flinders Ranges del South Australia, un classico squarcio dell’Outback australiano. Il paesaggio è composto principalmente da pini che distendono i loro rami come a rappresentare un atto di dolore sulle colline rocciose e da fiori selvatici che compaiono come per magia dopo la pioggia.

I Flinders offrono una bellezza desolata e quasi surreale, irresistibile per registi, pittori e fotografi. A 1.000 piedi di altezza si possono ammirare i diversi strati delle antiche arenarie spinte in alto da lastre tettoniche, in seguito a uno scontro, diventando un disegno omogeneo. Ogni strato rappresenta una tavolozza di colori stesa oltre 600 milioni di anni fa, quando era ancora un letto marino. Ian è un pilota di comprovata esperienza, appartenente alla quarta generazione dei Farghers, famiglia specializzata nell’allevamento di pecore a Angorichina. Oltre a godere di un fantastico scenario, il volo ha anche un proposito pratico.

Quando ha bisogno di radunare le sue pecore o controllare che i suoi mulini stiano ancora pompando acqua per il suo rifornimento, Ian prende il volo. Mentre vola, egli fa un resoconto sul paesaggio che ama, ma contemporaneamente conta il bestiame e le capre selvatiche. Dopo aver parcheggiato il suo velivolo, Ian fa ritorno a casa – una deliziosa costruzione circondata da un giardino verde fatto di siepi, rose e lavanda – e dove probabilmente troverà pronti una torta o un piatto di biscotti. Come qualsiasi altra cosa, questo piccolo gesto è un segno dell’ospitalità del bush e del soggiorno ad Angorichina.
Saperne di più su
Correlati per Paese Australia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati