Cerca nel sito
  / HOME

Da Monaco a Genova la birra è servita

Mancano pochi giorni all'inaugurazione della tradizionale festa della birra che riunisce bevitori da tutto il mondo a Monaco, e non solo.

Oktoberfest 2012
Shutterstock
Che siate amanti della birra oppure no, dal 22 settembre al 7 ottobre Monaco di Baviera vi aspetta con una delle feste popolari più famose al mondo, l’Oktoberfest. Con la sua lunga tradizione folcloristica e con i suoi 6 milioni di visitatori l’anno, il festival di Monaco vi farà immergere in un’atmosfera festosa, con orchestre, giostre variopinte, mercatini, buona cucina bavarese e naturalmente ottima birra a volontà. L'appuntamento con la tradizionale apertura del primo barile di birra è per il 22 settembre quando dal tendone della birra “Schottenhamel” migliaia di partecipanti daranno via alla 179° edizione del festival e ad un'entusiasmante festa di inaugurazione.

Sono solo sei le fabbriche di birra di Monaco di Baviera – Augustiner, Hacker-Pschorr, Hofbräu, Löwenbräu, Paulaner, Spaten - alle quali è permesso servire la birra durante la festa. La birra, rigorosamente della varietà chiamata Märzen, è prodotta in marzo e ciò ne rende possibile il consumo alla fine dell’estate o a inizio autunno. E' servita nel Maß, un boccale da un litro, al  prezzo di circa 9 euro. Negli stand, grandi e piccoli, potranno trovar posto a sedere ben 98.022 visitatori.

Tante le opportunità di viaggio per quella che da due secoli è considerata la festa della birra "per eccellenza": chi infatti volesse raggiungere Monaco in tutta comodità può rivolgersi a diversi tour operatour specializzati. Tra i diversi modi per raggiungere Monaco, il più utilizzato è certamente lo spostamento in Bus Gran Turismo con partenza da diverse città d’Italia e con prezzi economici differenziati da città a città. Grazie alla partenza di sera e all’arrivo in mattinata potrete guadagnare un giorno intero risparmiando una notte in hotel. Un'altra soluzione per risparmiare è sicuramente quella del treno. Il capoluogo bavarese è infatti raggiungibile con treni diretti notturni e diurni dalle maggiori città italiane. Molto più cari i voli con Lufthansa e Air Dolomiti. Tra le numerose soluzioni di viaggio ci sono anche pacchetti che includono viaggio e hotel 3/4 stelle a 199 euro con partenza da Roma; a 130 euro da Milano).

Per chi non lo sapesse, durante il weekend e nelle giornate di bel tempo le possibilità di trovare un posto libero per sedersi non sono molte, e chi non è seduto non può bere. Per chi volesse quindi essere certo di avere il proprio posto a sedere è possibile prenotare sul sito ufficiale del Festival.

L' Oktoberfest non è più ormai un fenomeno solo tedesco, ma ha raggiunto negli anni dimensioni mondiali divenendo fonte di ispirazione per tantissime altre feste della birra del mondo. Tra queste anche quella che, ormai dal 2005, si svolge a Genova e che in Italia è il primo Oktoberfest ufficiale. L'appuntamento, in piazza della Vittoria, è dal 20 al 30 settembre con tanta birra ma anche con musica e prodotti tipici bavaresi.

Non perdere i prossimi aggiornamenti di Turismo.it sull'Oktoberfest!

Informazioni
www.oktoberfest.de

Leggi anche:
Monaco, la città edonistica
La storia dell'Oktoberfest

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati