Cerca nel sito
  / HOME
K2 - Islamabad Karakoram Highway

Da Islamabad alla Karakoram Highway

Consigli di viaggio per i patiti himalayani e anche per chi gli ottomila metri si accontenta di vederli da lontano. Dalla capitale del Pakistan fino alla Karakoram Highway, la strada delle montagne è il primo passo verso il K2.

Karakoram Highway
Wikimedia Commons
Consigli di viaggio per i patiti himalayani e anche per chi gli ottomila metri si accontenta di vederli da lontano.  Dalla capitale del Pakistan fino alla Karakoram Highway, la strada delle montagne è il primo passo verso il K2

Visitare la catena montuosa del Karakorum è un’esperienza forte perché l’uomo si trova davanti alla forza della natura che lascia sempre senza fiato. Il modo migliore per raggiungerla è prendere un volo Emirates via Dubai e verso la capitale del Pakistan, Islamabad. La città situata lungo il margine settentrionale dell’altopiano Potwar, alle pendici dell’Himalaya, è stata costruita nel 1961 per opera dell’architetto greco Doxiadis che ha curato la progettazione dell’impianto urbano. Sicuramente da vedere è la più grande moschea dell’Asia, Shah Faysal, che può ospitare fino a 65.000 fedeli. Si può scegliere poi se passeggiare nel parco Shakarparian o fare shopping nel chiassoso bazar Rajah, dove tra oggetti della tradizione popolare, monili e profumi lontani si può scoprire la vera anima di Islamabad. Qui si può dormire o all'Hotel Regency o Islamabad Marriott; entrambi offrono un’ospitalità più in stile europeo che meglio si adatta all’esigenze del viaggiatore.

Gli amanti del trekking devono ottenere un permesso dal Ministero del Turismo, pratiche che solitamente vengono svolte direttamente dal tour operator che organizza il viaggio.  Nelle vicinanze di Islamabad merita una visita la città di Rawalpind che mantiene ancora intatto il suo fascino antico. La strada verso le montagne, la Karakoram Highway porta a Chilas. Questo centro sulla sponda dell'Indo, per anni è stato crocevia di commerci e pellegrinaggi e a testimoniare la sua storia sono le rocce attorno alla città che mostrano al visitatore antiche incisioni rupestri.

Da qui si può raggiungere il villaggio Skardu il luogo ideale per gli alpinisti e i trekker situato già a 2300 metri di altitudine. Qui si abbandona il corso dell'Indo per addentrarsi nel cuore delle montagne e dormendo in tenda e immersi nella natura. E qui si può scegliere verso in quale livello di difficoltà cimentarsi.

Il tour operator Guide Star Mountain propone un trekking fino al campo base 2, per un’esperienza a stretto contatto con il paesaggio imponente e selvaggio del Karakorum accompagnati dalle montagne più imponenti e affascinanti del mondo.

Per chi ha sempre desiderato affrontare una spedizione verso le alte pendici, ma non ne ha mai avuto il coraggio si consigli di seguire qualche corso. Ad Alagna Valsesia (Vercelli), per esempio, Silvio Mondinelli, dopo tantissime esperienze e ben 14 ottomila, ha deciso di fondare una scuola, unica nel suo genere, per insegnare quello che ha imparato in vent'anni di esperienza in Himalaya. Già nel suo sito ci sono numerosi consigli utili dall’alimentazione dall’alimentazione all’allenamento, dall’attrezzatura alle medicine e l’attitudine mentale con cui affrontare una salita.

Link utili

Emirates
www.emirates.com
Ufficio del Turismo del Pakistan
www.tourism.gov.pk

Hotel ad Islamabad
Hotel Regency
6 Islamabad Club Road
www.bestwestern.com
Islamabad Marriott
Aga Khan Road Shalimar 5
www.mariott.com

Guide Star Mountain
www.guidestarmountain.com

High Mountain University
Frazione Pedelegno 4
13021 Alagna Valsesia (VC)
Tel: 335 1090612
www.himu.eu
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati