Cerca nel sito
  / HOME

Cous Cous da tutto il mondo

Dal 25 al 30 settembre, in scena a San Vito lo Capo il Cous Cous Fest: un'occasione di incontro tra chef e ricette di nove paesi.

Cous Cous Festival
Cous Cous Festival
Ha già 15 anni, ma non si direbbe, il Cous Cous Festival di San Vito lo Capo. Eppure, nonostante la fama raggiunta e l'età, mantiene ancora tutto il suo fascino e la sua autenticità. La manifestazione è infatti rimasta come nei suoi primi anni un’occasione di festa, fatta di sapori, di colori, di profumi alla quale partecipano la Sicilia più vera e i paesi dell’area euro-mediterranea.

Per chi volesse farsi coinvolgere dall'atmosfera unica che durante il festival si respira in questo borgo marinaro dal mare cristallino, dal 25 al 30 settembre 2012 l'appuntamento è con numerosi eventi e con avvincenti sfide gastronomiche tra grandi chef provenienti da tutto il mondo chiamati ad interpretare il piatto protagonista di questa grande festa: il cous cous.

Declinato in decine di ricette diverse, a base di carne, tipiche del Maghreb, di pesce come nei paesi mediterranei, ma anche nelle varianti meno note e più curiose come quella con il latte di cocco o il nero di seppia, il cous cous mette d'accordo tutti i palati grazie anche alla sua versatilità e alla capacità di adattarsi alle materie prime di ogni territorio.

Momento centrale del Festival è la gara internazionale con una giuria tecnica e una giuria popolare che valuteranno i cous cous preparati da chef della Costa d'Avorio, dell'Egitto, della Francia, d'Israele, d'Italia, del Marocco, della Palestina, del Senegal e della Tunisia. In squadra per l’Italia ci saranno due chef sanvitesi, Piera Spagnolo e Katia Abrignani insieme a Fabrizio Ferrari, proprietario e chef del ristorante “Al Porticciolo 84” a Lecco, stella Michelin.

Per tutti i visitatori le ricette più stravaganti come quelle della tradizione saranno proposte al villaggio gastronomico, aperto dalle 12 alle 24, dove sono allestite le “Case del cous cous”, i tradizionali punti di degustazione, tutti in stile arabo. Tra le novità di quest’anno anche un nuovo villaggio del gusto di piazza Marinella che ospiterà, oltre ai punti di degustazione, anche un’area interamente dedicata alle spezie.

Per assistere alla preparazione del cous cous in diretta potrete recarvi al "Cous Cous lab", dove si svolgeranno anche incontri di approfondimento, lezioni di cucina, laboratori gastronomici, talk show, tavole rotonde e incontri a tema.

Ogni giorno, nell’ambito del programma del Cous Cous Fest, anche eventi live come concerti, spettacoli gratuiti e sfilate di moda con abiti tipici dei Paesi in gara, reinterpretati dall’estro e dalle matite di nove giovani stilisti siciliani.


Leggi anche:

Visite narrate tra i castelli delle Langhe

L'orgoglio di Modena sa di balsamico
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati