A ridosso delle vacanze tanto attese ed agognate, gli italiani temono solo lei: la valigia, sempre troppo piccola per contenervi tutto. Il grande tormentone: cosa ammucchiarvi dentro? Pare che il modus operandi e quello “riempiendi” vari a seconda del sesso. Gli uomini non potrebbero mai rinunciare al telefono, le donne all’olio abbronzante; i preparativi dei primi sono frettolosi e approssimativi, quelli delle seconde meticolosi ed ordinati.
Secondo il sondaggio proposto dalla società Speed Vacanze, tour operator specializzato nell’organizzazione di ferie e crociere per single, di cui abbiamo già parlato (leggi: Crociere per single e Dieci regole per risparmiare), men and women hanno gusti diversi in materia di valigie, preferenze per il suo riempimento e tempistiche necessarie alla loro preparazione.
Innanzitutto lui, l’immancabile cellulare: il 44% dei maschietti non partirebbe mai senza. La seconda scelta, da italiani veraci e calciofili incalliti, ricade invece sul pallone (24%): ci sarebbe da interrogarsi sulle ragioni dell’indispensabilità di tale oggetto, ma soprattutto sul come (e dove) essi troverebbero lo spazio. Al terzo posto una maglia ed un bel vestito (23%) adatti al rimorchio sfrenato. Scelta atipica per il 9% dei rispondenti, che sembra non riesca a fare a meno della cassetta del pronto soccorso. Ed una serie di punti di domanda affollano la mia mente…
Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze e di Speed Date, società di eventi per single, commenta così il risultato “color celeste”: “Il telefonino diviene indispensabile per restare in contatto con gli amici e per “messaggiare” con le donne appena conosciute”. Messaggi, mms, videochiamate ed interurbane sono indispensabili per l’italiano in vacanza, ma non dimentichiamo le varie applicazioni che consentono il facile collegamento alla Rete mondiale, Facebook in primis.
E passiamo alle “quote rosa”. Secondo il sondaggio benessere e beltà sono le necessità, anche in vacanza, principali per la donna. Dinanzi alla valigia vuota, il primo loro pensiero (34%) va ai prodotti per il corpo e per la bellezza, con l’olio abbronzante in cima alle preferenze. A seguire il cellulare con un 30% dei voti ed il 24% al vestito all’ultima moda da sfoggiare nei bei caldi party estivi. Ma un 12% decide di non rinunciare alla tuta da jogging e all’attrezzatura sportiva. Sempre Gambardella riassume: “L’universo femminile è attento alla bellezza anche in vacanza. Le donne single ci tengono particolarmente a superare la prova costume e proprio per questo mettono in valigia l’olio abbronzate che dona loro un colorito seducente”.
Ma uomini e donne si differenziano anche per il loro approccio all’ansia valigia: gli uomini tendono a predisporre i bagagli a poche ore dalla partenza (66%), mentre le donne (71%) programmano il tutto abbastanza anticipatamente, con annessa lista per la spesa e promemoria per l’organizzazione dei vestiti da portare con sé. Ma significa che hanno un menu sull’abbigliamento day-by-day?
Tutti i clichè maschio-femmina sono stati quindi consolidati: felicità. E, mi raccomando, prima di chiudere la valigia a suon di salti furenti per schiacciarne il contenuto, accompagnati da sudori nauseabondi ed imprecazioni, tra un pallone ed una scatola di cerotti, tra un olio abbronzante e un manubrio da 2 kg… lo spazzolino. ¿Dónde estás?
Leggi anche
In Slovenia spopolano le terme per single