Cerca nel sito
  / HOME
Coppie in vacanza: consigli antistress

Coppie in vacanza, consigli antistress

Andare in vacanza col proprio partner può rivelarsi un'odissea se non si seguono semplici, ma utili, accorgimenti.

Crisi di coppia prima della vacanza
Courtesy of Prontovignetta.com ©Vince Ricotta
E’ arrivato il momento della tanta agognata vacanza; il tempo di un sano relax, almeno mentale, in cui si necessita del sospirato “stacco della spina”. Eccoci allora pronti, con l’entusiasmo della partenza, la valigia pronta, la voglia di cambiare aria, magari di vedere nuovi posti.... Ma, ahimè, questo è anche il momento in cui è pronta ad emergere la crisi di coppia. Già, perché andare in vacanza al giorno d’oggi è ancora più stressante delle ore ed ore di lavoro passate in ufficio e dei ritorni a casa imbottigliati nel traffico cittadino, che di questi tempi regala solo aria infuocata per surriscaldare anche i nervi.

Il momento di svago in compagnia del partner dei sogni può trasformarsi in un inferno se non si eseguono fondamentali, e non del tutto scontati, “trucchetti” per vivere l’estate nel migliore dei modi. Tutto inizia ben prima del viaggio, quando si deve decidere la destinazione delle vacanze. Se lei è un’accanita sostenitrice del mare e lui un fanatico della montagna, i problemi sorgono spontanei: provate voi, tipi sportivi e dinamici, pronti sempre a mettere alla prova la prestanza fisica con impegnative escursioni di trekking o di mountain bike, a rimanere ore sdraiati sul lettino dello stabilimento trendy, dove il massimo che ci si concede è sfogliare la rivista di gossip…. A quel punto, quando i gusti sono troppo diversi, risulta difficile raggiungere un compromesso ed è meglio organizzarsi con i rispettivi amici.

Se invece si è scelta la destinazione senza troppe difficoltà, il secondo passo è buttare giù una lista di tutto il necessario per il viaggio e, soprattutto, controllare in anticipo i documenti e la scadenza dei passaporti, patenti ed eventuali vaccinazioni. Altro consiglio utile è quello di non delegare l’organizzazione di tutta la vacanza al partner: meglio distribuire equamente gli impegni, anche per evitare che, a causa di qualche imprevisto, la colpa ricada solo su uno provocando malumori e nervosismi. In due si affrontano meglio le difficoltà, quindi evitare di scaricare le responsabilità solo da una parte!

Ridursi al giorno prima della partenza a preparare i bagagli è controproducente: l’ansia da partenza gioca brutti scherzi e il rischio in agguato è quello di discutere per tutta la vacanza per un paio di ciabatte dimenticate a casa. Attenzione alla quantità di indumenti da mettere in valigia: meglio riuscire ad abbinare varie combinazioni che andranno in rotazione piuttosto che portarsi 15 cambi diversi per 15 giorni di vacanza con altrettante paia di scarpe, riducendo il malcapitato partner a fare il facchino.

Sulla scelta della meta, il tipo di trasporto da utilizzare, il budget previsto di spesa ci deve essere sin da subito il massimo accordo, per non incorrere in spiacevoli inconvenienti durante il viaggio e per non trasformare la vacanza in un’odissea.

Idee, novità, consigli, itinerari e curiosità per la prossima estate? Segui lo Speciale Estate 2010 di Turismo.it
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati