Cerca nel sito
  / HOME
San valentino 2013 ristoranti roma e bologna

Che amore di cena!

San Valentino tra brindisi e prelibatezze culinarie: tra i ristoranti più gettonati, spiccano quelli di Bologna e di Roma

Ketumbar cantina vini e monte cocci testaccio
Ditelo con un fiore, con una canzone, con un regalo … il resto però, lo fa la location. Qualsiasi cosa scegliate di donare alla vostra dolce metà per il giorno degli innamorati, non potrete sottrarvi al rito del mangiare, che sia una cena o un più veloce aperitivo, il gusto deve avere la sua parte vincente. Lo confermano i dati diffusi dall’Osservatorio Volagratis (www.osservatorio-volagratis.com) che rende noto come per San Valentino le coppie abbiano deciso di rimanere in Italia senza rinunciare ad una cena romantica con un margine di spesa media intorno ai 30 euro a persona. Ad oggi sono 350.000 gli utenti che hanno già verificato le possibili alternative per la serata del 14 febbraio, con un trend di crescita del 70% sul 2012. Si confermano i ristoranti di Bologna quelli più prenotati (54%) per la cena a due seguiti da quelli di Roma (35%).

Indirizzo da tenere a mente a Bologna è senz’altro il Bovida dove l’atmosfera new age ha la capacità di rendere l’ambiente elegante ma informale, le coppie più giovani apprezzeranno. Qui si può scegliere la formula ristorante oppure il ricco aperitivo con buffet free che propone (dalle 18.30 in poi) assaggi di pesce, torte salate, primi, secondi di carne e centinaia di stuzzichini vari con il sottofondo di musica live. Il locale si trova in Via Marsala 17/B (tel. 051/271548). Romanticamente adagiato  nella rinata piazza Minghetti nel pieno centro bolognese è San Silvestro in Cantina, intimo ristorante che accoglie l’eredità della Trattoria Amedea per offrire specialità della cucina emiliano-romagnola da gustare negli ambienti di un’antica chiesa del 1200. Per la cena del 14 febbraio a lume di candela e sottofondo di musica jazz viene proposto il meglio del menu a la carte. Si consiglia di assaggiare i tagliolini al Tartufo e il filetto di manzo servito su di un'insalata di primizie e melograno. Meglio prenotare (tel. 0510873486).

Spostandoci nella Capitale, città romantica per antonomasia, di certo non mancano gli indirizzi per trascorrere la vostra serata romantica. Se volete però garanzia sulla qualità del cibo senza dover spendere una fortuna, il posto adatto è il Ketumbar, nel cuore del quartiere Testaccio, a due passi dal MACRO dove magari fare una tappa culturale (gli appuntamenti del mese sono visionabili sul sito del Museo). Il locale è incastonato tra le rovine del Monte dei Cocci e offre 400 metri quadrati arredati con gusto e richiami design. La cura dei dettagli finisce anche in cucina dove si utilizzano solo prodotti ricercati e d’eccellenza, prevalentemente biologici. Per San Valentino non c’è che l’imbarazzo della scelta: Menu Vegetariano con Crepes di castagne con caprino erborinato; Lasagnetta di farro con verdure arrostite e ricotta di bufala; Bauletto di zucchina tonda con ripieno di burrata di Andria; Bavarese al passin fruit e gelatina al rossini; acqua, pane, 1 calice di vino a 25 euro. Poi c’è il Menu Carne che comprende Polpette di bollito con salsa di peperoni, Casarecce integrali con ragout di filetto in bianco e menta, Maialino marinato alla birra con purea di sedano rapa, Bavarese al passion fruit e gelatina al rossini; acqua, pane, 1 calice di vino a 30 euro. Infine, il Menu Pesce propone Tartare di spigola su riso Venere, Spaghettone trafilato in oro con pesto vongole e limone di sorrento, Tonno scottato al sesamo, Bavarese al passin fruit e gelatina al rossini, acqua, pane 1 calice di vino a 40 euro. Informazioni e prenotazioni: tel 06/5730533, via Galvani 24, www.ketumbar.it.
 
INNAMORARSI NELLA CITTA' ETERNA: In vista del giorno degli innamorati, ecco una mappa degli angoli più romantici di Roma da vedere in coppia. Limousine e champagne inclusi.

SIETE SINGLE? NIENTE PAURA : Febbraio non è solo il mese degli innamorati. Per chi è single tanti eventi in giro per l'Italia e occasioni di viaggio da non perdere

ROMANTICISMO LOW COST: Idee stravaganti per un San Valentino indimenticabile in giro per il mondo a costi contenuti anche all'ultimo momento.

twitter@shantiomartino
Correlati per territorio
  • Cotechino IGP, eccellenza deliziosa e versatile
    ©Citterio/Ufficio Stampa Encanto

    Cotechino IGP, eccellenza deliziosa e versatile

    Il tradizionale insaccato di Modena si rivela un ottimo ingrediente per la preparazione di numerose ricette originali
  • Napoli, tutta la magia del Natale
    Courtesy of©Photo Italia LLC/iStock

    Napoli, tutta la magia del Natale

    Il capoluogo campano è pronto a vestirsi a festa e invita gli innamorati a passeggiare, mano nella mano, alla scoperta delle tradizioni più autentiche
Seguici su:
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati