Cerca nel sito
  / HOME
Cearà, la luce del Brasile

Ceara'. La luce del Brasile

Tra deserto e oceano nel litorale brasiliano del Nordeste, un viaggio nell'incantevole Terra della Luce che ha nome Cearà. E' il Brasile delle dune di sabbia, e delle lagune verde smeraldo, della magia vagamente new age di Canoa Quebrada e dei contrasti di Fortaleza, la capitale del Cearà.

Brasile Canoa Quebrada
©Cecilia Martino
Non poteva che nascere dall’abbraccio di Luna e Venere un luogo come Canoa Quebrada che sulle bocche di tutti i locali risuona più o meno come magia di poche parole. Si mostra da sé la bellezza di questo spicchio di luce sulla Costa Sol Nascente nel Nordeste brasiliano, si svela appariscente al mattino sulle spiagge incoronate da chilometri di arenaria che tingono di rosso ciò che resta dell’orizzonte di fronte all’Oceano Atlantico.

Su alcuni tratti di roccia spiccano le iniziali simboliche di Canoa Quebrada, quello spicchio di luna che accoglie in sé l’astro più luminoso della sera e da cui derivano le tante, e per la verità promiscue, leggende del posto. E’ come se una magia del genere non andasse rivelata fino in fondo, dunque, è necessario viverla a tu per tu con la gente del posto, con i “buggeri” che con i loro “buggys” portano i turisti in giro tra le dune di sabbia che qui raggiungono altezze da deserto vero (tanto che ci si pratica lo “skibunda”, lo sci sulla sabbia) con i musicisti reggae che organizzano feste sulla spiaggia fino a mattina, con i bambini che sorridono o tirano calci a un pallone, pronti a farsi scattare una foto con una curiosità mista alla loro indefinibile suadade e i pescatori che incontri mattina presto in spiaggia e ti invitano a fare un giro sulla loro “jangada”.

Ancora vergine per un turismo di massa pressoché inesistente, Canoa Quebrada – frazione del centro cittadino di Aracati nello stato del Cearà –  si presta ad essere il tipico paradiso esotico dove c’è di tutto e tutto a portata di mano: il mare, il deserto, la vegetazione lussureggiante da cartolina tropicale, le spiagge attrezzate con le “barrachas” vista oceano dove vengono servite le gustose pietanze locali (langoste e cangrejos in primis), una costa che non annoia, intarsiata da falesie meta di interessanti escursioni, la dolce brezza degli Alisei che incoraggia ogni sorta di sport acquatico, le tipiche “pousadas” dove il soggiorno non si perde in atmosfere internazionali ma rimane completamente radicato nel senso del luogo pur senza rinunciare a graditi comfort come aria condizionata, frigo bar, piscine e amache sotto le palme e quant’altro.

Immancabile anche la via dello shopping, Broadway, l’arteria principale del villaggio, inevitabilmente intasata di negozi, locali, ristoranti, bugigattoli e bancarelle ai lati e in mezzo alla strada; tutto quello che può servire (Hawaianas comprese!) si trova qui, a qualche passo a piedi dalle Pousadas Vale do Luar, Tranquilandia Village, Estrella, La Dolce Vita. Per souvenir d’artigianato locale, si consiglia la Casa do Artesanato (Dragão do Mar s/n Loja 02) di Marcos e Mirlene dove spiccano bambole, monili, gadget, costumi, parei e vestiti colorati di ogni sorta. Per gustare, invece, ottima carne alla brace con il rito del "rodizio de churrasco" (vengono proposti a rotazione diversi assaggi di carne) bisogna fare tappa da El Argentino in Rua Camino do Mar e Nascer do Sol (una traversa della Rua Dragão do Mar), ristorante e “churrascaria” di alto livello.

Continua...


Fortaleza e dintorni
La Terra da Luz
Informazioni utili

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati