Cerca nel sito
  / HOME
Carnevale 2010 - I più bei carnevali del mondo

Carnevali ...dell'altro mondo

Da Rio De Janeiro passando per gli Stati Uniti, attraverso l'Europa fino a raggiungere la Russia: storie e tradizioni del Carnevale nel mondo.

Carnevale di Rio de Janeiro balli
Courtesy of©Rudy Huhold/Braziltour.com
Alla fine dell'inverno, prima che il ciclo della natura ricominci, bisogna scacciare gli spiriti maligni, liberarsi dal Freddo e dal Buio demoniaci per prepararsi alla rinascita della primavera. A questa antica credenza pagana si riconduce l’origine del Carnevale Svevo-Alemanno caratterizzato da rituali mistici e simbolici. Protagoniste assolute di questo Carnevale diffuso in vaste aree del Baden-Württemberg sono le maschere della strega, del matto e del diavolo che sfilano nei piccoli centri abitati per essere scacciati con le loro malefiche influenze. Il mercoledì delle ceneri poi le maschere vengono deposte e i simboli delle follie carnevalesche sono bruciati o dispersi.

Di forte impatto è il Carnevale di Nizza più vicino a quelli della trazione italiana, dove dal 12 al 28 febbraio 2010 vengono organizzate grandi sfilate carnevalesche che quest’anno sono ispirate alla storia del Re del Pianeta blu. Nello scenario della Promenade des Anglais i cortei rappresenteranno la nascita della Terra, gli sbagli dell’uomo e la recente presa di coscienza dell’importanza di salvaguardare il nostro patrimonio naturale. Imperdibile è la battaglia dei fiori: mimose, rose, gigli lanciati verso il pubblico in festa. Per più di 15 giorni la città vive al ritmo di questo evento dal fascino fiabesco.

Di diverso genere, ma altrettanto coinvolgenti sono i carri del più famoso carnevale del mondo quello di Rio de Janeiro che si muovono al ritmo della samba tra i mille colori di luci e lustrini.Turisti da tutto il mondo arrivano per godersi questo spettacolo ogni anno messo in scena dalle quattordici scuole di samba della città: approfondisci

Carnevale in Brasile: le più belle foto

Oltreoceano vale la pena visitare anche il carnevale di New Orleans la cui giornata più importante è il martedì grasso che quest’anno cade il 16 febbraio. La Mardi Gras Parade risale al 1837 e da allora si è svolta continuativamente fino al 2005 quando fu sospesa per colpa dell’uragano Katrina. Questi ultimi anni ha riacquistato un nuovo prestigio riuscendo a portare oltre mezzo milione di persone a New Orleans.

Affacciato sul mare è il carnevale di Malta, che rievoca la vittoria nel 1565 degli abitanti dell’isola contro i turchi.  Da oltre 450 anni sono i bambini i veri protagonisti dell’evento che vestiti in maschera animano le vie della Capitale La Valletta con canti e balli. Approfondisci

Un clima più rigido solo atmosfericamente parlando coinvolge i partecipanti alla Maslenitsa la settimana del carnevale di Mosca, organizzata ogni anno per salutare l'inverno e correre incontro alla primavera. Per tradizione il mercoledì le donne preparano i bliny tipica specialità culinaria russa da gustare con miele, panna acida, salmone, caviale, funghi e da accompagnare esclusivamente con un bicchiere di vodka. In occasione di questa allegra festa in ogni angolo di Mosca si possono vedere spettacoli di strada con clown, giocolieri e skomoroch (buffoni russi) in un’atmosfera resa ancora più magica dal bianco della neve che avvolge ogni cosa.
Saperne di più su
Correlati per Paese Brasile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati