Cerca nel sito
  / HOME
capodanno 2014 brasile viaggi rio de janeiro

Capodanno sulla spiaggia a Rio de Janeiro

Si festeggia in grande stile l'inizio dell'anno con il caldo dell'estate in Brasile. Momento clou, i fuochi d'artificio sulla spiaggia di Copacabana e l'evocazione della dea Yemanjà

copacabana
P { margin-bottom: 0.21cm; } 30 gradi anche di notte e lo scatenato ritmo della samba sono il filo conduttore del Capodanno a Rio de Janeiro, uno dei più calienti e sorprendenti del pianeta da festeggiare in spiaggia al cospetto dei fuochi d'artificio che si specchiano nell'oceano, oppure scegliendo uno dei numerosi party che animano i locali della città.
PERCHE' ANDARE Assieme al Carnevale quello di Capodanno è il periodo più affascinante per raggiungere il Brasile. In particolare la città di Rio de Janeiro in occasione dei festeggiamenti per il nuovo anno si trasforma in un grande party a cielo aperto. Non c'è spiaggia, infatti, che non organizzi la sua serata speciale a suon di musica, drink e balli scatenati. E non c'è locale o balera che non celebri l'evento in grande stile proponendo lunghe nottate ad alto tasso di divertimento e ritmo irrefrenabile.

DA NON PERDERE Il Capodanno a Rio è considerato uno dei più grandiosi al mondo. In tutta la città si respira aria di festa ed ogni anno sono milioni i viaggiatori che la raggiungono per prendere parte alle celebrazioni in grande stile organizzate nei locali e soprattutto sulle spiagge, quella di Copacabana in particolare. La splendida spiaggia brasiliana è infatti il vero fulcro del Capodanno di Rio. Il grande party in riva al mare comincia già dalle 20.00 con musica di ogni genere mixata dai migliori DJ del mondo. La spiaggia è un'enorme distesa di persone che si scatenano, molte delle quali, come da tradizione, vestite di bianco. Si va avanti fino a mezzanotte in punto quando, dopo l'immancabile countdown, il cielo si illumina di uno dei più spettacolari show pirotecnici del pianeta. Per quasi mezz'ora i presenti rimangono incantanti dalle figure colorate che emergono delle acque dell'oceano e al termine dei bellissimi fuochi d'artificio e del consueto rituale dei doni lasciati alle acque, è ancora grande festa per dare il benvenuto al nuovo anno. Il luogo migliore da cui godere dello spettacolo è Forte de Copacabana, al centro della Avenida Atlantica, che offre una magnifica prospettiva sul mare. Ma ci sono tantissimi altri lidi a Rio che propongono i loro speciali festeggiamenti di Capodanno e chi volesse sperimentare qualcosa di alternativo al classico party di Copacabana, può raggiungere, tra le altre, Flamengo, Barra de Tijuca, Ilha do Governador, Ipanema e Leblon. Anche i veglioni in discoteca sono all'ordine del giorno, ma se, invece, ci si volesse scatenare al ritmo irresistibile della samba, l'appuntamento è in una delle numerose balere che organizzano una serata speciale per il Capodanno.

COSA PORTARE Quello di Rio è un Capodanno d'estate. La megalopoli è una meta dal clima mite durante tutto l'anno, ma i mesi di dicembre e gennaio sono in assoluto i più caldi. Come avviene per ogni viaggio ai Tropici non bisogna, dunque, dimenticare abiti freschi e leggeri per non soffrire le elevate temperature locali, oltre ad una buona crema solare per non rischiare sgradevoli bruciature visto che a queste latitudini il sole picchia violentemente. Un k-way potrebbe tornare utile perchè la città di Rio non è mai immune da qualche temporale estivo. Chi ha la fortuna di festeggiare il Capodanno in città, dovrà portare con sè anche abiti eleganti e variopinti per prendere parte ai veglioni, ma se si trascorre la serata a Copacabana, potrebe essere piacevole seguire le tradizioni locali e vestirsi completamente di bianco.

CON CHI ANDARE Non è difficile organizzare un viaggio a Rio durante buona parte dell'anno. Sono, infatti, moltisismi gli operatori che propongono pacchetti volo+hotel nella megalopoli brasiliana. Più difficile è, invece, pianificare un soggiorno in città nel periodo di Capodanno, a meno che non lo si faccia con molto anticipo e non si abbia un budget abbastanza elevato. In questo periodo l'opertaore Logitravel, ad esempio, propone pacchetti comprensivi di volo e 7 notti  con prima colazione a tariffe a partire da più di 1.700 euro a persona a cavallo del Capodanno. Inutile dire che, in altri momenti dell'anno, le stesse combinazioni sono prenotabili a cifre inferiori alla metà.

CURIOSITA' A Rio de Janeiro il Capodanno non assume soltanto un ruolo prettamente "festaiolo" ma nella cultura locale ha anche un grande valore spirituale perchè si rcollega alla celebrazione della dea Yemanjà, signora dell'Oceano nella tradizione Umbandista e protettrice dei pescatori, dei sopravvissuti ai naufragi, della maternità e dei bambini. L'usanza di vestirsi di bianco nella notte di Capodanno è, infatti, legata al rituale di offerta dei doni alla dea in cambio di protezione e prosperità. Alla mezzanotte, le persone in abito bianco affidano al mare fiori, candele ed altre offerte e si dice che se i doni vengono portati via dalle onde, significa che la dea li ha accettati ed in cambio garantirà un anno fortunato.


Correlati per territorio
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100