Cerca nel sito
  / HOME

Capitale Europea della Cultura 2019, candidate a confronto

Si terrà a Ravenna il 14 aprile il meeting con i rappresentanti delle città che aspirano a fregiarsi del prestigioso titolo

Ravenna
© Claudio Zaccherini/Shutterstock
Ravenna, una delle 18 città italiane candidate al ruolo di Capitale europea della Cultura per l'anno 2019, si appresta a ospitare un incontro con tutti i rappresentanti delle città che aspirano ad aggiudicarsi il titolo. È questo il senso del convegno intitolato 'Capitale Europea della Cultura: quale modello per l'Italia e per l'Europa?', in programma nella città romagnola il prossimo 14 aprile presso le Artificerie Almagià.

L'obiettivo è quello di tracciare il modello su cui lavorare in vista non solo della candidatura al titolo del 2019, ma più in generale per lo sviluppo culturale del Paese. In proposito, interverranno prestigiosi relatori, come ad esempio Neil Peterson, uno dei principali fautori della vittoria di Liverpool nel 2008 e oggi collaboratore del network Capitali Europee della Cultura, e Kathrin Deventer dell’Associazione Festival Europei.

GUARDA LA GALLERY: ASPIRANTI CAPITALI EUROPEE DELLA CULTURA

Durante la giornata, inoltre, parola ai rappresentanti delle città che aspirano ad aggiudicarsi il titolo per il 2019, che animeranno una tavola rotonda al fine di individuare regole e strumenti trasparenti per il lungo percorso che porterà all'assegnazione del titolo e per dare vita a una competizione che avvenga nel modo più leale possibile.

Verrà fissato inoltre il modello di candidatura più rispondente ai criteri fissati dall'Unione Europea e che meglio potrà rappresentare l'Italia nel 2019. Le candidature devono essere presentate entro la fine del 2013, la scelta della Capitale Europea della Cultura sarà stabilita nel 2015.

"L'obiettivo principale è quello di realizzare un tavolo di confronto, il primo finora, fra chi, con modalità e gradualità diverse, ha espresso in questi mesi e anni la volontà di candidarsi - spiega Alberto Cassani, coordinatore della candidatura di Ravenna 2019 - . È molto importante che il tema della Capitale Europea della Cultura entri quanto prima nell'agenda pubblica nazionale e trovi lo spazio che merita nel quadro delle politiche culturali italiane ed europee".

Questo l'elenco completo delle 18 città italiane che aspirano a candidarsi: Amalfi, Bari, Bergamo, Brindisi, Carbonia, Catanzaro, L'Aquila, Lecce, Mantova, Matera, Palermo, Perugia e Assisi, Ravenna, Siena, Siracusa, Torino, Urbino e Venezia.

Leggi anche:
ANNO NUOVO, CAPITALI DELLA CULTURA NUOVE
IN VIAGGIO CON DANTE ALIGHIERI
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati