L’ultimo weekend di maggio torna Cantine Aperte, che quest’anno compie 20 anni. Si tratta del principale appuntamento in Italia per scoprire il mondo e la cultura del vino direttamente nei suoi territori di produzione. Appassionati enologici, estimatori e curiosi, tenetevi pronti, quindi, ad un weekend di degustazioni: chiunque, infatti, potrà assaporare i migliori vini presenti.
ECCO I DIECI VINI PIU' BUONI D'ITALIA: LE FOTO
Dalla Lombardia all’Abruzzo, dall’Umbria alla Puglia, sarà una vera e propria sfilata del vino italiano e in alcune delle cantine più grandi si potranno anche degustare ottimi piatti tipici della regione. La manifestazione è organizzata da Movimento Turismo Vino e protagoniste saranno quasi 1000 aziende socie. Sono soprattutto i giovani a partecipare alle numerose iniziative di cultura gastronomica ed artistica, ma non mancano neanche le famiglie che, trascorrendo una giornata di festa, avvicinano i figli alla cultura del vino: Cantine Aperte, quindi, un mezzo indispensabile per far comprendere come gustare nel migliore dei modi il Nettare di Bacco, senza dover mai eccedere ma privilegiando la qualità.
Con lo slogan “Vedi cosa bevi” le aziende raccontano le loro eccellenze, mostrano i loro segreti della produzione, guidano alla degustazione, propongono iniziative, mostre, musica dal vivo, escursioni naturalistiche e nei vigneti, degustazioni di prodotti dei territori e molto altro ancora. Tutto questo fa si che anno dopo anno la manifestazione acquisti sempre più l’interesse degli enoturisti tanto che il numero di visitatori è in continua crescita.
Per questo l’edizione 2012 si preannuncia ancora più ricca di sorprese ed eventi correlati e le giornate dedicate al vino diventano tre, da sabato 26 a lunedì 28. Con il numero 20 protagonista, quest’anno in ognuna delle 20 regioni italiane il vino in tutte le sue declinazioni verrà celebrato con proposte originali, creative, ispirate ai territori e alle tradizioni. Accanto agli assaggi nelle più prestigiose aziende del Paese, cene con i produttori, visite guidate ai vigneti e alle cantine, iniziative per famiglie e bambini, tour in musei dedicati ed eventi a tema. La regione di punta dell’evento è l’Umbria, che vanta oltre 55 cantine aperte: la Strada del Sagrantino è solo uno dei tanti itinerari enogastronomici da percorrere, per una giornata all’insegna del relax, del gusto, della vita sana all’aria aperta, dove divertimento e allegria non mancano tra un brindisi e l’altro.
ECCO I DIECI VINI PIU' BUONI D'ITALIA: LE FOTO
CANTINE APERTE 2012 IN ABRUZZO: EVENTI
Informazioni
www.movimentoturismovino.it
Cantine Aperte dalle 10 alle 18
Leggi anche:
Cantine Aperte al Novello