Cerca nel sito
  / HOME
viaggi autunno 2013 foliage offerte

Cadono le foglie e sbocciano le offerte

OFFERTE DELLA SETTIMANA - Durante l'Estate di San Martino fioriscono iniziative e proposte per assistere, anche in Italia, all'affascinante fenomeno del fall foliage

Autunno in montagna
©Shutterstock
L'autunno è cominciato ma la bella stagione appena finita ha lasciato il posto ad un'altra estate, quella di San Martino, nei Paesi anglosassoni chiamata Indian Summer. Si tratta di un periodo in cui, dopo le prime gelate ed i freddi autunnali, si gode di un piacevole tepore e di condizioni meteorologiche favorevoli che culminano con i giorni vicini all'11 novembre, data in cui si festeggia, appunto, San Martino. E' questo il momento in cui l'autunno comincia a sprigionare tutto il suo fascino riempiendo le narici con l'inebriante profumo del vino e delle castagne e gli occhi con i colori delle foglie che si seccano sugli alberi per poi cadere creando soffici tappeti variopinti. Le chiome degli alberi si tingono di giallo, di arancio e di rosso creando delle macchie di colore davvero speciali dando vita a quel fenomeno così suggestivo che prende il nome di foliage.

LE FOTO: MAGIE CROMATICHE DEL FOLIAGE

Negli Stati Uniti ed in Canada questo spettacolo è ormai divenuto una vera e propria attrazione ed ogni anno sono moltissimi i viaggiatori che si riversano nei parchi e nei boschi per assistere a questo spettacolo della natura. Ma non c'è bisogno di raggiungere il Maine, il New England o il Quebec per godere di una tale bellezza. Anche in Italia, infatti, abbiamo i nostri boschi lussureggianti che in questo periodo si trasformano in affascinanti distese di fronde variopinte tutte da scoprire ed esplorare. Niente di più facile con le iniziative e le offerte di cui si può godere in alcuni di questi luoghi in cui il foliage colora l'autunno.

Nei pressi di Merano, ad esempio, i Giardini di Castel Trauttmansdorf offrono paesaggi di grande fascino che riproducono la vegetazione di diversi Paesi del mondo. Nella sezione del giardino botanico  chiamata I Boschi del Mondo, infatti, si possono ammirare i larici giapponesi e le latifoglie nordamericane in un un'unica grande macchia rossa dalle mille sfumature. Per godere di tutto questo e delle numerose attrazioni offerte da questi bellissimi giardini, basterà acquistare il biglietto di ingresso al costo di 11 euro. Per chi viaggia con la famiglia è previsto un biglietto speciale che permette a due adulti e due ragazzi al di sotto dei 18 anni di accedere ai giardini ad un costo di 25 euro. E negli ultimi giorni di apertura, dal 3 al 15 novembre, il biglietto singolo è in promozione speciale a 6,50 euro.

Anche il Gran Paradiso attende i visitatori in un tripudio di fronde colorate, e lo fa con due speciali iniziative promosse nell'ambito del progetto Giroparchi che propone speciali pacchetti dedicati proprio al fenomeno del foliage. L'offerta Foliage Giroparchi Parco Nazionale Gran Paradiso, ad esempio, prevede un intero weekend tra le bellezze del parco durante il quale visitare i boschi rosseggianti e i vigneti e gustare i sapori locali. L'appuntamento è sabato 19 ottobre ad Aymavilles e le escursioni si svolgeranno nell'arco di due giorni. Il costo del soggiorno comprensivo di escursioni, degustazioni e pernottamento è di 129 euro a persona, 249 per le coppie che prenotano insieme il pacchetto. I bambini al di sotto dei 5 anni partecipano gratuitamente, mentre per gli altri è prevista una tariffa di 95 euro. Per chi desidera, invece, prendere parte soltanto alla visita dei boschi è prevista l'offerta Mini Foliage che include soltanto le escursioni del 20 ottobre al costo di 49 euro a persona, 39 per i bambini. L'offerta Foliage Giroparchi Mont Avic, invece, propone una giornata attraverso i villaggi di Fussy, Gettas Ddes Allemande e Boden con annesso pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) e merenda tipica. L'appuntamento è il 27 ottobre a Covarey, presso il Centro Visitatori del parco ed il costo è di 24 euro a persona, 22 per i bambini sopra i 5 anni.

A Nova Levante, in provincia di Bolzano, a 1.756 metri di altitudine si erge la collina boscosa più alta d'Europa la “Talt”. Proprio da queste parti, tra le bellezze dolomitiche delle pendici del monte Latemar e del Catinaccio il fenomeno del foliage è incredibilmente affascinante, caratterizzato dal caldo giallo delle foglie di larice che si insinua tra le sfumature degli abeti sempreverdi. Per goderne a pieno il Romantik Hotel Post, nei pressi del placido lago di Carezza ha pensato a diverse offerte autunnali. L'offerta Romantik in due, ad esempio, prevede tre pernottamenti e i piaceri di rilassanti massaggi e di un bagno ai petali di rosa presso la Spa a tariffe partire da 837 euro. Fino al 3 novembre, invece, il pacchetto Bike e Wellness propone 7 pernottamenti e 7 giorni di mountain bike con escursioni guidate e trattamenti benessere ad un prezzo a partire da 982 euro con trattamento di mezza pensione.

Immerso nella splendida natura della Val di Non, il Pineta Hotels Nature Wellness Resort ha ideato l'originale Settimana della Fotografia dedicata proprio al foliage che si terrà dal 27 ottobre al 3 novembre. In questo periodo gli ospiti della struttura potranno partecipare gratuitamente ad un un workshop di fotografia e ad una escursione guidata sulle montagne durante la quale scovare i luoghi più belli da immortalare. Il costo dell'intera settimana di soggiorno parte da 434 euro a persona, mentre tre pernottamenti sono offerti a tariffe a partire da 216 euro a persona con trattamento di pensione ¾.

Un'altra meta ideale per osservare il foliage è il Parco Regionale Boschi di Carrega, a soli 15 chilometri da Parma. Qui, immerso tra prati verdi, castagni, faggi, rovere e querce, sorge il raffinato B&B Il Richiamo del Bosco dove, in occasione dell'Estate di San Martino, si può usufruire di una ghiotta offerta che combina alla perfezione le bellezze dell'autunno nei boschi e i sapori di una regione dalla ricca tradizione gastronomica. Il pacchetto include due pernottamenti, uno sfizioso benvenuto a base di parmigiano reggiano millesimato, un'abbondante prima colazione sotto il portico o nell'orto salotto ed una deliziosa merenda in mezzo agli alberi a base di torte salate preparate con prodotti autunnali come zucca o castagne bagnate da succo di sambuco. Il tutto a tariffe a partire da 80 euro a persona.

TORNA L'ESTATE ... DI SAN MARTINO
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati