Cerca nel sito
  / HOME
Boston, il richiamo del mare

Boston. Il richiamo del mare

A tu per tu con squali, leoni marini, foche e tartarughe. Il New England Aquarium di Boston lancia un nuovo programma d'incontri con la fauna marina.

Boston Acquario
©New England Aquarium
Boston è già di per sé una città accattivante, diversa dai moderni canoni americani delle megalopoli. Con il suo stampo europeo, infatti, regala quell’atmosfera del vecchio continente che la rende particolare e pronta a stupire per quello che non ci si aspetta di trovare. Un motivo in più che fa parlare della città è il New England Aquarium, situato lungo il fronte mare: è noto in tutto il mondo per essere uno dei più grandi e vantare numerose iniziative di ogni tipo.

Inaugurato nel 1969, possiede una grande vasca cilindrica con 52 finestre dalle quali si possono esplorare colori e misteri del mondo marino come solo i sommozzatori possono fare. Via libera dunque alle grandi emozioni, grazie agli incontri ravvicinati con squali, barracuda e murene, pinguini in via di estinzione e pesci tropicali. Nel 1997 è stato inaugurato l’Aquarium Medical Center, il primo ospedale veterinario al mondo aperto al pubblico. Recentemente, poi, è stato aggiunto l’IMAX theatre, un cinema con un mega-schermo alto più di un edificio a sei piani, su cui vengono proiettati filmati con immagini tridimensionali sul mondo marino: la sensazione è quella di trovarsi li, nell’immensità del mare, a nuotare con i pesci.

Una recente iniziativa del New England Aquarium promuove un programma chiamato “Trainer for an afternoon”, che  permette di fare la personale conoscenza di alcuni dei protagonisti che lo popolano: Myrtle la tartaruga marina, Reggae la foca, Guthrie e Ballou, i leoni marini. L’esperienza, aperta a tutti, prevede un addestratore che accompagna piccoli gruppi di persone in un percorso davvero singolare spiegando trucchi, curiosità e dietro le quinte del suo mestiere. L’interazione con gli animali è la parte sicuramente più emozionante: è possibile ad esempio avvicinarsi alla foca e giocare con lei dal bordo della vasca.

Ogni tour è diverso dagli altri per il carattere e l’umore del momento degli animali, o i loro bioritmi, ed è quindi sempre una differente avventura che vale la pena intraprendere. Molte altre sono le iniziative messe a disposizione del pubblico che includono ogni fascia di età. Meriti particolari si devono anche ai programmi mirati per intervenire sulla preservazione dell’ambiente: attraverso la divulgazione dei risultati della ricerca o alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica l’Acquario di Boston gioca un ruolo di primo piano, sempre attivo per far conoscere la magnifica realtà sottomarina al più numero di persone possibili, appassionati e non.

New England Aquarium
Central Wharf
Boston, MA 02110
Tel: 617 973 5200
www.neaq.org

Ufficio del Turismo Boston & Massachusetts
Via C. Pisacane 26
Milano
Tel: 02/331 05 841
www.usamass.com 
www.newenglandusa.it

Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100