Cerca nel sito
  / HOME
belfast festival 2012 eventi fino a novembre

Belfast, autunno d'arte con il Festival

L'occasione è quella giusta per trascorrere il weekend in una delle più vivaci ed affascinanti città irlandesi dove fino al 4 novembre sono di casa artisti da ogni parte del mondo

Belfast Queen's University
©Shutterstock
C’è ancora tempo per lasciarsi contagiare dalla “febbre dell’arte” che ogni anno in autunno scoppia a Belfast. Fino al 4 novembre, infatti, la bella città irlandese ospita uno dei Festival più prestigiosi d’Europa che coinvolge oltre 100 artisti tra i più innovativi nel campo della musica, del teatro, dell’arte, della danza e della letteratura.

Negli anni questa grande manifestazione ha richiamato ospiti del calibro di Elvis Costello, Ennio Morricone e Laurence Olivier e persino Jimi Hendrix vi partecipò in un’edizione di parecchi decenni fa. Già, perché il Festival di Belfast quest’anno compie 50 anni, celebrandoli con un’edizione speciale ed eventi ad hoc, come l’apertura del palazzo Titanic Belfast, diventato un nuovo centro d’attrazione turistica non solo per la sua architettura ma anche per il percorso della memoria dentro il famoso transatlantico.

Ma andiamo con ordine per organizzare un bel weekend a Belfast, perché non ci sono solo i luoghi legati al Titanic a rendere famosa questa vivace città. Il sabato mattina si può incominciare dal centro, dove il Queen’s Quarter, uno dei quattro distretti culturali di Belfast, ospita il maestoso Palazzo del Municipio (City Hall), monumento simbolo, la Queens’ University, capolavoro dell’architettura vittoriana, e altri affascinanti edifici come la Linen Hall Library, straordinaria biblioteca fondata nel 1788.

Per lo shopping sono numerosi i negozi, ma chi ama i prodotti locali non può perdere una sosta al mercato di Saint George, dove si trova di tutto, dal pesce fresco alle ostriche, dai dolci ai manufatti irlandesi di lana: vale la pena pensare ad uno spuntino veloce qui, con l’atmosfera incredibilmente colorata grazie anche al sottofondo di musica dal vivo. E proprio gli appassionati di musica non mancheranno di certo di passare al 125 di Hyndford Street, dove è nato Van Morrison.

Uno dei luoghi simbolo è il quartiere Shankill, raggiungibile con il bus turistico o con il classico black taxi: è qui che si sono svolti gli scontri tra i ribelli che sostenevano la Corona d’Inghilterra e i protestanti. A ricordo dei Troubles ci sono circa 200 murales con varie raffigurazioni. Per il Titanic Tour ci si può imbarcare sul fiume Lagan e visitare i luoghi che hanno reso famoso il transatlantico, come il cantiere, gli uffici dove fu disegnato, i dock e le pump house.

Una cena allo storico Crown Liquor Saloon, aperto dal 1826 in Great Victoria Street, è tappa obbligata per i turisti. Con le sue porte oscillanti, i pavimenti in legno e le vetrine in stile, è un vero gioiello di epoca vittoriana dove si può assaggiare la cucina locale (da non perdere le tipiche salsicce con il champ, una sorta di pure di patate con cipolle). Per pernottare una soluzione adatta anche alle famiglie è il Jurys Inn Belfast, che si trova vicino alla Grand Opera House, Wheel of Belfast e Linen Hall Library.


IL VIAGGIO A BELFAST CONTINUA: DAL CASTELLO AL BIG FISH

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati