Cerca nel sito
  / HOME
Bali, la perla dellÂ’Indonesia

Bali, la perla dell'Indonesia

La piccola gemma dell'arcipelago indonesiano è un'isola così compatta che in poche ore si può passare dalle spiagge di sabbia del sud allo spettacolare bordo di un vulcano attivo a 1.500 metri sul livello del mare. Tra i templi immersi in una natura grandiosa, l'incanto di Bali è assicurato a tutti.

Bali
©
Secondo una leggenda indù a Bali trovarono rifugio gli dei in fuga da Giava. Ancora oggi questa palpabile convivenza con l'invisibile fa dell'isola una meta affascinante e misteriosa. Una meta per tutti. Per gli amanti del surf, ad esempio, Bali è senza dubbio il posto giusto: nella zona ovest dell'isola si trovano alcune delle più belle spiagge per surfare al mondo. Le famiglie, invece, possono rilassarsi su spiagge bianche con mare turbato solo da qualche onda che di infrange sulla riva. Se ci si annoia della  spiaggia, si può giocare a golf sulle montagne, fare rafting lungo il fiume Ayung, andare in bicicletta o fare trekking nella giungla per scoprire uno dei lati meno conosciuti e più belli dell'isola.

Qui, a Bali, tutti possono costruirsi una vacanza a loro immagine e somiglianza. Praticamente in ogni momento dell'anno. I monsoni assicurano a Bali abbondanti piogge da dicembre ad aprile, con interi mesi di splendido sole che completano la visione paradisiaca, coprendola di un verde manto rigoglioso. Gli abitanti dell'isola di Bali hanno fatto di tutto per trarre vantaggio da questa benedizione naturale, per cui anche le rive più scoscese sono state trasformate in risaie e terrazzate trasformando i pendii vulcanici in immensi giardini.

Di cose da fare e da vedere, a Bali, ce ne sono davvero tante. Il tempio Pura Luhur Uluwatu, arroccato in cima a una scogliera nelle vicinanze di Kuta; la zona di Jatiluwih dove si trova uno dei più bei paesaggi a risaie terrazzate di Bali; Ubud con i suoi pittori naif e l'artigianato balinese. Da visitare anche i dintorni archeologici con la grotta dell'elefante e il tempio di Bangli; il tempio di Besakih, l'antica capitale di Klungkung e gli splendidi dipinti di Bale Kambang e Bale Kerta Gosa.

Tutti i villaggi balinesi hanno almeno tre templi: il Pura Puseh ossia l'antico tempio della comunità da cui trae origine il villaggio, il Pura Desa dove si svolgono le cerimonie collettive della comunità e il Pura Dalam, il tempio dei morti consacrato alle divinità della morte e della cremazione. Oltre a questi vi sono molti altri tipi di templi, tanto che si calcola che a Bali vi siano quattro templi ogni chilometro quadrato.

Anche l'offerta di spiagge è variegata. Jimbaran è una piccola baia tranquilla colorata dalle barche dei pescatori sulla spiaggia grigia. La spiaggia di Kuta è la più famosa, affollata e lunga di Bali. È il posto ideale per chi vuole una vacanza da spiaggia, fare surf e divertirsi con lo shopping. E’ anche la spiaggia più affollata di alberghi, alcuni molto lussuosi come il Ramayana Resort. Se vi piace quello che offre Kuta ma non la folla, ecco la spiaggia di Lovina, famosa come un posto eccellente per assistere al tramonto, fare snorkelling ed immersioni subacquee.

Vero paradiso per lo shopping, Bali è conosciuta anche per l'abbigliamento, la gioielleria, l'artigianato, le antichità ed i manufatti. Le lavorazioni in pelle, dalle borse alle giacche fatte su misura, sono una delle occasioni più inaspettate ed a prezzi imbattibili.
Saperne di più su
Correlati per Continente Bali
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati