Cerca nel sito
  / HOME
Capitali della Cultura 2012 Guimaraes e Maribor

Anno nuovo, capitali della cultura nuove

Due destinazioni da non perdere nel 2012? Guimaraes e Maribor, le nuove capitali culturali europee

Maribor sul fiume Drava
©Shutterstock
Dopo Turku e Tallin nel 2011, fanno quest’anno bella mostra di se le Capitali della Cultura 2012. Si tratta di due città molto diverse tra di loro, entrambe ricche di attrazioni e destinate a diventare una delle mete principali per un weekend in Europa: sono Guimaraes, in Portogallo, e Maribor in Slovenia.

La prima si trova ad una cinquantina di chilometri da Porto ed è diventata Patrimonio dell’Unesco dal 2001. Con la sua indole forte e baldanzosa Guimaraes va molto fiera dei suoi tesori medievali e si mostra agli occhi del visitatore con deliziose piazzette che ospitano caffe e ristoranti raffinati, oltre che tipiche pousada dall’atmosfera familiare. A sovrastare la città si erge la Penha, la collina di 617 metri raggiungibile grazie ad un sentiero di ciottoli abbastanza tortuoso. Se non siete per le belle camminate in salita vale la pena prendere la vecchia funicolare che parte a poca distanza dal centro storico e che offre una vista dall’alto di rara bellezza.

Altro tesoro, altra collina: quella su cui è stato costruito il Castello dei duchi di Bragança, in posizione dominante sulla città. Risalente al Quattrocento, è stato residenza presidenziale di Salazar ed ogni stanza è intrisa di un’atmosfera d’altri tempi.

Per chi ama la Slovenia, invece, sarà felice di sapere che Maribor, meno conosciuta e frequentata della più nota capitale Lubiana, è stata dichiarata destinazione da non perdere nel 2012. Le belle piazze e gli eleganti palazzi rinascimentali e tardogotici che arricchiscono il centro storico, i parchi e le ville le donano quel fascino un po’ nascosto tutto da scoprire, tipico delle cittadine ancora poco battute dal turismo di massa.

I monumenti che meritano una visita sono parecchi: da non perdere una delle più belle piazze della Slovenia, Glavni trg, dove, tra i vari edifici, si affaccia  anche il rinascimentale Municipio con la Torre dell’Orologio e al cui centro campeggia la settecentesca e monumentale colonna della Peste. Il più antico tesoro architettonico della città è la Cattedrale romano-gotica di San Giovanni Battista, costruita prima del 1248, mentre un’altra chiesa da non perdere è la Chiesa francescana di Maria, in mattoni rossi.

Il Castello, nella piazza centrale, vanta uno scalone rococò con statue e stucchi e un bellissimo salone di ricevimento. Il paradiso dello shopping è senz’altro la Gosposka ulica, o Via dei Signori, ricca di eleganti palazzi rinascimentali, barocchi e neoclassici. E poi l’antico porto fluviale, il Lent, che ospita eleganti bar e ristoranti. Naturalmente non possono non essere menzionati la vite e il vino, emblema di Maribor: i vigneti ricoprono le colline di tutta la regione arrivando a penetrare quasi in città e sotto il centro storico si sviluppa la maggiore cantina vinicola d’Europa, con gallerie ottocentesche e soffitti a volta.

Vai alla GUIDA MARIBOR

Segui tutti i Weekend in Europa

Leggi anche:
Festival Lent a Maribor
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati