Cerca nel sito
  / HOME
2012 maya labirinto alfonsine emilia romagna

Alfonsine: il labirinto ispirato ai Maya

Oltre 3.500 metri lineari di sentieri "disegnati" nel mais: inaugura il 16 giugno il labirinto effimero di Alfonsine, visitabile tutta l'estate. Informazioni utili

Alfonsine Labirinto di Mais ispirato ai Maya
Avete mai sentito parlare della Scarzuola, antico convento "rivisitato" in maniera a dir poco surreale dall'architetto Tomaso Buzzi? Se no, leggete qui: Surreale Scarzuola. Il collegamento a questo luogo viene spontaneo prima di parlare di un'altra creazione estrosa e visionaria che sta per prendere forma, per la sua quarta edizione, ad Alfonsine all'interno dell'Azienda agricola Galassi Carlo. Si tratta del "nuovo" labirinto effimero, ovvero 80.000 metri quadrati di superficie totale per oltre 3.500 metri lineari di sentieri “disegnati” nel mais. Realizzata dall’intraprendenza di Carlo Galassi dell’omonima azienda agrituristica che ospita il labirinto, e dall’estro creativo e visionario di Luigi Berardi, l'opera si conferma nuovamente come il labirinto effimero più grande d’Europa.

L’alba dell’uomo” è il titolo del labirinto che in questo 2012 è stato ispirato dall’affascinante e quanto mai misteriosa storia dei Maya. Per questo leggendario popolo la terra veniva rappresentata come un campo di mais, perché le grandi divinità, fallito il tentativo di plasmare l’uomo dal legno e dall’argilla, decisero di plasmarlo dal mais.

OTTOBRE 2012 A VOLTERRA MAYA E  FINE DEL MONDO


MAYA 2012 IL LABIRINTO EFFIMERO: LE FOTO

"Oggi l’uomo è fortemente attaccato alle sue illusioni, egli si aggrappa al mondo esteriore che conosce bene, probabilmente per paura dell’ignoto - commentano Galassi e Berardi. Pensa con i dati di questo mondo e misura tutto con essi. Entrare nel labirinto serve ad abbandonare ogni certezza, per esplorare l’ignoto, un viaggio che possiamo interpretare come un cammino di crescita verso la maturazione del nostro io. E’ necessario, pertanto, entrare nel proprio labirinto interiore e liberarsi con la forza di tutte le nostre false certezze, delle nostre illusioni, per risolvere la questione fondamentale della propria vita. In un periodo di grande  trasformazione come questo,  nasce  il nuovo tracciato del   labirinto".

Fra le novità di questo nuovo labirinto, c’è la realizzazione di 5 aree attrezzate, anche per grigliate, che permetteranno di trascorrere piacevoli picnic immersi nell’atmosfera assolutamente unica del posto. Nel corso di tutta l’estate, inoltre, i giardini attorno al labirinto diventeranno il palcoscenico naturale per una serie di appuntamenti musicali, teatrali ed enogastronomici.

MAYA 2012 IL LABIRINTO EFFIMERO: LE FOTO

Informazioni utili:
Il labirinto rimarrà visitabile fino alla fine dell’estate, tutti i giorni dalle ore 10 alle 22 presso l’Azienda agricola Galassi Carlo (via Roma, 111) ad Alfonsine.
Il costo dell’ingresso al labirinto è di 7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini.
Info e prenotazioni: 335 8335233.

OTTOBRE 2012 A VOLTERRA MAYA E  FINE DEL MONDO


MESSICO: IL MISTERIOSO "FULMINE DEI MAYA": GUARDA LA FOTO

MAYA 2012: LUCE SULLE ROVINE DI TIKAL
 

SULLA STRADA DEL MONDO MAYA
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati