In quella ridente cittadina di frontiera quale Trieste, il Natale ha un sapore speciale e permette di conoscere, vivere ed amare quel suo animo cosmopolita così frizzante e così autentico che la rende unica nel suo genere. Tempo di festeggiamenti in Piazza Sant’Antonio là dove, dal 9 al 24 dicembre 2013, si terrà il Mercatino di Natale - Solidarietà Europea, con espositori provenienti non solo dall’Italia ma da innumerevoli Paesi del mondo intero pronti a proporre specialità enogastronomiche tipiche della Mitteleuropa in un contesto vivace, caratterizzato da un tripudio di luci e profumi che animeranno anche le vie limitrofe mettendo in vendita oggettistica da regalo, decorazioni natalizie, prodotti tipici dell’artigianato locale oltre alle alle specialità enogastronomiche.
COSA COMPRARE Nel mercatino di Natale di Trieste nelle caratteristiche casette di legno si potranno acquistare oggetti dell'artigianato locale, articoli da regalo, oggetti artigianali e specialità enogastronomiche e, per rompere la tradizione, in occasione del Mercatino francese, tanti i pezzi unici in arrivo dalla Provenza e dalla Costa Azzurra come tovaglie, saponi, lavanda ed essenze mentre, dalla ville lumière, Parigi , profumi ed accessori moda oltre a candele, segnalibri e tanto ancora.
COSA MANGIARE Uno degli appuntamenti più ghiotti attende dal 16 novembre al 1 dicembre 2013, Piazza Sant'Antonio Nuovo e vie limitrofe si
trasformeranno in un angolo di Francia ospitando il "Mercatino di Natale
Francese" dove lasciarsi allietare da una ventina di chalet in legno
dove fare il pieno dei sapori tradizionali d'oltralpe, con una proposta
enogastronomica molto ricca: è bene lasciare ampio spazio nello stomaco per assaggiare i circa ottanta formaggi ancora più buoni se accompagnati dall'ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d'Oltralpe. Da non dimenticare anche il piacere dei dolci dove, boulangerie dopo boulangerie, sarà possibile provare biscotti bretoni, cioccolatini ed i gioielli della pasticceria, i coloratissimi macarons a cui si affiancano baguettes e croissants appena sfornati da mangiare ancora fumanti. I palati più raffinati invece potranno appagare i sensi esigenti con degustazioni a base di ostriche e champagne mentre, chi non è di ampie pretese e desidera scaldarsi con un buon pasto caldo, il menù propone ricette alsaziane come ‘choucroute’, a base di crauti e carni miste di maiale, ‘tartiflette’, un delizioso mix di patate, cipolla e formaggio, ‘cassoulet’ di Castelnaudary: fagioli bianchi, confit di anatra o oca, stinchi e costine di maiale, salsicce e cotenne e tanto altro.
DA NON PERDERE In città sono tanti gli eventi che tengono compagnia per tutto il periodo delle feste: uno degli appuntamenti annuali è quello con la 91esima edizione della tradizionale Fiera di San Nicolò che dal 1 al 8 dicembre, illuminerà il Viale XX Settembre con un momento caro alla cultura popolare in quanto porterà in scena San Nicolò che, con la sua lunga barba bianca e il suo animo molto ricorda il caro e buon vecchio Babbo Natale. Proprio come il suo alter ego nordico infatti porta doni ai bambini il 6 dicembre in un contesto ricco di bancarelle di giocattoli, artigianato, prodotti tradizionali e dolciumi.
COME ARRIVARE Una delle modalità più pratiche per raggiungere Trieste è l'autostrada A4 da Venezia-Mestre, collegata con le reti autostradali italiane ed europee, con uscita al casello del Lisert. Chi viaggia in treno, la Stazione Centrale di Trieste si trova a pochi minuti dalla piazza principale.
LE FOTO: NATALE SOLIDALE NEI MERCATINI DI TRIESTE
INFORMAZIONI UTILI
Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia
Villa Chiozza, via Carso 333052
Cervignano del Friuli (UD)
Tel. +39 0431 387130
www.turismofvg.it
LE FOTO: I MERCATINI DI NATALE PIU' ORIGINALI