Cerca nel sito
  / HOME

A Trieste in barca a vela

Mancano pochi giorni alla 44esima edizione della Barcolana: nuove sfide nel golfo di Trieste e tanto divertimento a terra tra musica, danza e un villaggio rinnovato

trieste barcolana
Shutterstock
Come ogni anno, nella seconda domenica di ottobre l'anima marinara della città di Trieste torna ad essere protagonista di uno straordinario evento: la Barcolana, la regata velica con il maggior numero di barche iscritte nell’intero Mediterraneo.

Appuntamento storico giunto quest'anno alla sua 44esima edizione, la prestigiosa regata è ormai riconosciuta come uno tra gli appuntamenti sportivi nazionali di maggior rilievo.
Competizione, festa, raduno, ricorrenza, la Barcolana è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di vela ma anche una tradizionale occasione per far festa nello splendido scenario del golfo di Trieste con manifestazioni culturali, musicali, di intrattenimento. Protagoniste assolute le barche a vela di ogni forma e dimensione, dai grandi scafi a quelli di piccole dimensioni, da velisti di professione e quelli che vanno per mare per pura passione.

Si comincia sabato 6 ottobre, quando le Rive di Trieste si animeranno con il Villaggio Barcolana e quando si darà il via alla "Barcolina", la regata dedicata ai giovani velisti della classe Optimist, e alla "Barcolana Fun", un nuovo evento dedicato a Windsurf, Kytesurf e piccoli catamarani. Il capoluogo giuliano, in questi giorni trasformato in capitale internazionale della vela, accoglierà quindi nella notte tra il 12 e il 13 la "Barcolana di Notte Juton Cup", una regata di straordinaria effetto che illuminerà l'intero Bacino San Giusto. Tre gli appuntamenti del 13 ottobre: la "Barcolana Classic Coppa Prosecco", dedicata alle barche d'epoca e preceduta da una sfilata lungo il Molo Audace e nel Bacino San Giusto, la "Barcolana Meteor Cup" con regate monotipo e la tradizionale "Lega Navale Race" per le barche iscritte alle sezioni della Lega Navale Italiana. Ed eccoci al grande attesissimo giorno: il 14 ottobre con partenza alle ore 10, quando per la Coppa d'Autunno quasi duemila vele si assieperanno nel golfo di Trieste per percorrere le 16 miglia: un vero e proprio spettacolo del mare.

Le migliaia di persone che saranno presenti alla manifestazione potranno godere appieno della regata grazie anche alla straordinaria visibilità del golfo dalle alture dell'Altopiano carsico di Trieste.

Ma come negli anni passati la Barcolana sarà anche occasione di festa e di divertimento. Il cuore pulsante della manifestazione a terra sarà come sempre il Villaggio Barcolana dove si incontreranno velisti, gli appassionati e i visitatori e dove sarà allestita la grande Arena dedicata agli incontri e alla presentazione degli eventi e degli equipaggi.

Per vivere Trieste a suon di musica torna, dopo il successo della scorsa edizione, "Barcolana Jazz" con tanti musicisti e appntamenti itineranti in città, mentre esordisce "Barcolana Danza" con spettacoli allestiti tra il Villaggio e Piazza della Borsa che avranno come filo conduttore il vento e il mare. Sempre in tema di musica venerdì sera va in scena in Piazza Unità d'Italia, a ingresso gratuito, il "Barcolana Music Festival" dedicato agli appassionati dell'hip-hop con tanti gruppi tra cui i Club Dogo; per sabato non perdete invece il concerto di Elio e le Storie Tese. Il divertimento è assicurato!


Vai alla GUIDA di TRIESTE

Leggi anche:

Trieste tra piccoli bar e caffe’ letterari

Trieste al bar. Un “capo” per favore


Trieste, terra di confine


Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati