Cerca nel sito
  / HOME
Vacanze Germania: Stoccarda Festival della Musica

A Stoccarda un'estate tra arte e musica

Nella vivace città tedesca si può trascorrere un bel weekend estivo magari in occasione del Festival della Musica

Fontana di Stoccarda
© clearlens/Shutterstock
Stoccarda si adagia in una posizione incantevole sul fiume Neckar, incorniciata da una delle zone vinicole più grandi e prestigiose di tutta la Germania, la pulsante Baden-Württemberg. Estese piazze, castelli ed edifici dagli stili architettonici più svariati dipingono lo scenario di una città d’arte e di cultura ricca di interessi. E’ indubbiamente una delle città più vive, moderne e culturalmente importanti della Germania.

Tra i luoghi di culto dedicati all’arte spicca il Kunstmuseum, originato in uno spettacolare cubo in vetro che, soprattutto di notte, diventa una scultura luminosa dove gravitano tutti gli sguardi di passaggio. I 5000 metri quadrati dell’interno ospitano, tra l’altro, la più grande raccolta di opere di Otto Dix: oltre 300 dipinti, disegni e grafici a conferma della straordinaria creatività di uno dei più importanti rappresentanti del Neorealismo. Intorno alla Piazza del Castello brilla la Staatsgalerie che, grazie alle sue raccolte di alto valore, rappresenta una delle gallerie d’arte più visitate a livello europeo. Chi all’arte preferisce l’opera, altra ispirazione forte di Stoccarda, deve recarsi alla Staatsoper Stuttgart.

Ma Stoccarda è anche conosciuta come La Città dei Parchi: ben 5,6 kmq di superficie sono ricoperti di parchi e giardini in uno spazio chiamato "la U verde" che, inaugurato nel 1993, ha finalmente portato la natura all'interno di una grande città. La U verde, lunga 8 chilometri, comprende i Giardini del castello, il Rosenstein Park, il Leibfriedscher Garten, il Wartberg e l'Höhenpark Killesberg, incomincia dal centro per arrivare in periferia.

Tra i vari eventi che arricchiscono il già nutrito programma estivo, dal 27 agosto al 18 settembre si svolgerà il Festival della Musica (Musikfeststuttgart), quest’anno tutto dedicato al tema dell’acqua dopo l’edizione del 2009, dedicata alla luce, e quella del 2010, realizzata sul tema della notte. In 70 diverse location disseminate nelle zone della cittò, artisti internazionali daranno vita a una serie di concerti, esibizioni ed eventi tutti dedicati all’acqua e al suo rapporto con la musica. Verranno rivisitati brani di musica classica di compositori che hanno fatto la storia del genere, come Mozart e Beethoven, e proposti nuovi generi musicali frutto della sperimentazione di artisti di tutto il mondo, per garantire spettacoli di sicuro successo grazie ad uno dei più importanti festival della Germania.  

Vai alla GUIDA STOCCARDA

Informazioni
www.musikfest.de

Pacchetto soggiorno
Per scoprire Stoccarda, l’ufficio del turismo della città propone un pacchetto soggiorno di 2 pernottamenti in camera con colazione a buffet, cocktail e cesto di frutta di benvenuto, un menu a 3 portate, una STUTTCART, la card turistica per città e regione, e molto altro a partire da 155 euro p. p. in camera doppia. Informazioni www.stuttgart-tourist.de

Come arrivare
Durante l’orario estivo (27 marzo – 28 ottobre 2011) Germanwings aggiunge nuovi voli dall’Italia per Stoccarda. Oltre a Roma Fiumicino la low-cost tedesca offre nuovi collegamenti a tariffe convenienti anche da Bari, Cagliari e Lamezia Terme. Informazioni www.germanwings.com

Leggi anche:
Stoccarda tra arte e architettura
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati