Cerca nel sito
  / HOME
IMAF ChefÂ’s Cup finale napoli 8 luglio

A Napoli il trofeo dell'alta cucina

EVENTI - L'IMAF Chef Cup giunge all'epilogo. Oggi a Napoli, a bordo della nave da crociera MSC Preziosa, la coppia vincitrice verrà celebrata durante una cerimonia di premiazione all'insegna della cucina stellata.

Il trofeo dell'alta cucina
©Shutterstock
Arte ed alta cucina si incontrano a Napoli a bordo di una nave da crociera. MSC Preziosa sarà, infatti, palcoscenico d'eccezione della cerimonia di premiazione dell'IMAF Chef's Cup Italia. La prima edizione del trofeo è, ormai, giunta all'epilogo ed ha decretato la coppia vincitrice che sarà celebrata nel capoluogo partenopeo l'8 luglio a partire dalle 13.00.  Il filo conduttore della rassegna è stato l'arte che ha accompagnato ogni tappa della competizione ispirando le creazioni dei contendenti. 14 chef stellati, suddivisi in coppie, hanno dato libero sfogo alla propria creatività ideando due piatti d'eccezione a tema artistico potendo attingere preziosi spunti dal mondo della pittura, della letteratura, della musica, della poesia, del cinema o della fotografia. A partire dal 15 maggio, ogni coppia è stata protagonista di una tappa della competizione che si è svolta in una differente città italiana.

Se a Roma si sono gustate prelibatezze ispirate al Lucifer di Pollok, a Firenze è stato Marc Chagall il tema della serata di alta cuicna, con i suoi dipinti sulla vita in campagna . A Parma, la coppia protagonista ha tratto ispirazione dalla poesia Viaggio alle Origini di Federica Minozzi e da San Martino nella versione reinterpretata da Fiorello, La Nebbia agli Irti Colli, mentre a Milano i "piatti d'autore" erano tratti dalle fotografie di Terry Richardson e Robert Mapplethorpe. A Perugia è stato il cinema a farla da padrone con ricette ispirate a Miseria e Nobiltà e Il Pranzo di Babette. A Venezia sono state le bellezze architettoniche dei Giardini Nascosti e le pellicole di Stanlio & Olio ad essere tramutate in altrettante ricette, mentre a Viareggio la serata di cucina ha avuto come tema il Periodo Futurista.

Al termine dei sette cooking show, una giuria di qualità, formata da addetti ai lavori in campo enogastronomico, una giuria garante presente in ogni serata della competizione ed il giudizio del pubblico che ha votato i suoi chef preferiti tramite il web hanno decretato la coppia vincitrice basandosi sui parametri "bontà del piatto", "aderenza al tema" e "complicità di coppia". Ad ottenere il maggior numero di consensi è stato il duo formato dagli chef Rosanna Marziale e Stefano Cerveni. Le loro creazioni "cinematografiche" ispirate a Miseria e nobiltà e il Pranzo di Babette verranno ripresentate, insieme a quelle delle altre due coppie salite sul podio, in occasione della cerimonia di premiazione dell'8 luglio durante la quale, ancora una volta, gli affascinanti universi della gastronomia e dell'arte in ogni sua forma e manifestazione si incontreranno idealmente dando vita ad un evento di grande richiamo.

Ma gli appuntamenti con la cucina stellata dell'IMAF Chef'S Cup non sono finiti. Dal 30 agosto al 10 settembre, infatti, la rassegna si sposta nei migliori ristoranti di San Francisco in occasione delle finali dell'America's Cup. Nell'arco di quattro serate eliminatorie e di una serata finale, tre chef stellati italiani affronteranno altrettanti colleghi statunitensi in una sfida all'ultima creazione che decreterà il vincitore di un gustoso "derby" gastronomico tra Vecchio e Nuovo Mondo. 

SEGUI L'AMERICA'S CUP SU "LA STAMPA"


Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati