Una sfida da non perdere per tutti gli amanti del calcio: il 19 maggio arriva al suo epilogo l’edizione targata 2012 della Champions League, la competizione che vede sfidarsi le squadre più forti d’Europa. Appuntamento alle 20:45 all’Allianz Arena di Monaco per Bayern Monaco – Chelsea. Fino al 2005 le due squadre di calcio della bella città tedesca, il FC Bayern München e il TSV 1860 München, giocavano nell'Olympiastadion, lo stadio costruito per i giochi olimpici nel 1972. Ma non si trattava di uno stadio per il calcio, era più adatto per le gare di atletica leggera.
Per questo si decise di progettare un tempio sportivo tutto esclusivamente dedicato al calcio. A decretare la zona di costruzione è stato un referendum tra gli abitanti dei quartieri di Monaco-Nord: il quartiere di Fröttmaning è diventato quindi il nuovo punto di riferimento per le partite di calcio. Il nome "Allianz-Arena" è dovuto allo sponsor principale della costruzione, il gruppo assicurativo tedesco Allianz. Per il suo aspetto futuristico questo stadio è molto amato dagli abitanti di Monaco e sempre di più anche dai turisti di tutto il mondo, anche perché il ristorante "Arena-Bistrot", al suo interno, è aperto anche nei giorni senza partite, e per i più curiosi sono possibili delle visite guidate.
Suggestioni mozzafiato arrivano di sera, quando la facciate esterna, formata da 2.760 cuscini di un materiale sintetico, viene illuminata dall'interno, in tre colori diversi: rosso, azzurro e bianco, rispettivamente il colore della squadra del FC Bayern München, quello del TSV 1860 München, e quello della nazionale tedesca. Acquistare i biglietti per l’evento diventa quasi come una competizione, tanti sono gli appassionati che vorrebbero seguire la finale dal vivo. Se sul sito ufficiale della Uefa c’è stato il sorteggio per i più fortunati che hanno dovuto prenotarsi con un certo anticipo, qualche possibilità rimane ancora per chi si trova a navigare in Internet tra diversi portali che mettono a disposizione la vendita dei biglietti on line, come altanticket.it, worldticketshop.it, ticketbis.it o viagogo.it.
E per quel che riguarda il soggiorno? Anche gli hotel propongono pacchetti per l’occasione. Come lo Star Inn Hotel, un 3 stelle situato nel quartiere Schwabing da dove è facile raggiungere l’Allianz Arena in 15 minuti, che per il 19 e 20 maggio propone una notte in camera doppia con prima colazione a buffet a 255 euro. L’Hotel Arena Stadt München, a partire da 75 euro in camera doppia, vanta ottimi collegamenti e lo stadio si raggiunge con una fermata di metro. L’Ibis München Garching, a 69 euro a notte, si trova a breve distanza non solo dallo stadio, ma anche da altri luoghi di interesse come Palazzo Schleissheim e Palazzo di Lustheim.
Leggi anche:
Monaco, la città edonistica