Cerca nel sito
  / HOME
Milano Yoga Festival 2011

A Milano tutto lo Yoga in 3 giorni

YogaFestival 2011: più di 100 eventi gratuiti, incontri, pratiche e meditazione a portata di tutti. Dal 14 al 16 ottobre.

Donna in posizione yoga in un campo verde
©Shutterstock
In un periodo in cui si sente molto parlare di “cambiamento epocale”, anche in vista della fatidica e certo abusata data del 2012, fare un po’ di chiarezza sulle possibilità che appartengono all’essere umano per la sua evoluzione non può che essere auspicabile. Ci pensa la sesta edizione dello YogaFestival che si svolge a Milano dal 14 al 16 ottobre, quest’anno incentrato sul tema “Be The Change” (Essere il cambiamento).

Non possiamo sapere cosa ci riserva il futuro, possiamo tuttavia predisporci al cambiamento nel miglior modo possibile: praticando Yoga, meditazione, curando l’alimentazione, il corpo e la mente. La trasformazione è soprattutto interiore. Lo Yoga è uno strumento che offre tecniche straordinarie, con percorsi che aiutano a prendere consapevolezza, a scoprire le parti più profonde dell'essere svelando ad ognuno la propria direzione per cambiare. La manifestazione milanese (che ha anche le sue edizioni a Roma e Merano) è un’occasione preziosa per avvicinarsi – se si è neofiti o semplici curiosi – o approfondire nel caso si fosse già dentro a queste tematiche, a un mondo affascinante che affonda le sue radici in una sapienza antichissima (parliamo di oltre 5000 anni).

Con una formula accessibile a tutti, lo YogaFestival propone moltissimi eventi gratuiti (più di 100 in soli 3 giorni) con spazi appositi per i principianti assoluti. Per chi già pratica, vi sono conferenze e seminari appositi dal costo di 25 euro. Tra le novità di quest’anno, insoliti accoppiamenti come il Suryabhody, una combinazione di Yoga e il Yi Quan, l’Acroyoga che propone un mix di yoga, massaggio tailandese e acrobazie, il Centered Yoga proposto dalla grande maestra Dona Holleman, 50 anni di esperienza, olandese con profonde radici asiatiche, oppure il Guerrilla Yoga, una particolare formula di pratica “itinerante” di Anusara Yoga sviluppatasi nell’area di Los Angeles.

I momenti di meditazione saranno sostenuti dalla presenza di Mario Thavanaro, monaco buddista laico e noto maestro di meditazione e Siddho Marchesi che guida alla Meditazione di Osho come sviluppo della propria consapevolezza. Nuovi e antichi saperi vengono affrontati in una serie di dibattiti e conferenze gratuite, aperte a tutti, che hanno il pregio di schiudere nuovi e sorprendenti orizzonti della scienza. In programma: “Lo Zero tra matematica e Yoga”, conferenza e meditazione attorno al significato di questo simbolo, tra spirito e scienza a cura di Ferruccio Ascari; “Body Therapy: curarsi con il tocco”,  incontro con il medico giapponese Tomoharu Sakanashi, autore di una tecnica che fonde e combina Rebalancing, Shiatzu, Seitai (esercizi fisici attivi e passivi che risvegliano l’energia vitale- Ki), medicina orientale e persino la danza, con l’obiettivo di recuperare l’equilibrio del corpo umano in profondità.

Essendo lo Yoga un universo che ingloba molte strade – pur avendo una stessa meta finale valida per tutte (l’integrità psicofisica e spirituale dell’essere umano) – può disorientare chi voglia percorrere i primi passi, e non sa da dove cominciare. Bene, tra le novità dello YogaFestival 2011 c’è proprio “Yoga primi passi”, uno spazio aperto dove poter trovare le prime informazioni, indicazioni pratiche e brevi lezioni di introduzione alle posizioni ogni mezz’ora. Per chiedere, provare, confrontarsi, senza timori.

Inevitabile poi la presenza di un’area appositamente dedicata all’alimentazione con un Laboratorio di cucina yogica e spazio vegan per imparare a preparare cibo energetico, salutare e biologico, usare le spezie, riconoscere gli ingredienti e usarli nel modo corretto. Tra i laboratori:  “Il tofu, tutto quello che bisogna sapere” (sabato); “Il seitan: la proteina che viene dal grano” (domenica), come preparare in casa e cucinare in modo sano e appetitoso questi due super food e “Alla scoperta della pasticceria vegana” per imparare a ridefinire il gusto dei dolci senza usare né latte e suoi derivati né uova.

Un’altra novità di quest’anno è lo Spazio olistico e Ayurveda dove trovano spazio in circa 700 mq interamente dedicati, tutte quelle arti, scienze, filosofie, tecniche e terapie che si occupano di salute e benessere naturale, di ricerca interiore e spirituale, rivolgendosi all'essere umano nella sua globalità e all’Ayurveda, disciplina olistica di tradizione antichissima proveniente dall’India. E ancora, eventi speciali, spazi ludici anche per i bambini, area relax e l’Emporio Yoga dove pescare oggetti spesso introvabili a prezzi scontati.

Leggi anche
Koh Samui, l'isola dello Yoga in Thailandia
Un bel rifugio yoga ai Caraiabi

Idee per soggiorni tra Yoga e Ayurveda

Informazioni
YOGAFESTIVAL MILANO 2011
“BE THE CHANGE” Essere il Cambiamento
Venerdì 14, Sabato 15, Domenica 16 ottobre 2011
Superstudio Più, via Tortona 27 – Milano
Si entra con tessera associativa TAO (7 euro), valida 1 anno, che garantisce libero accesso per i 3 giorni e la partecipazione a tutte le conferenze, special event, free class, spazio ayurveda, ecc. valida anche per tutti i festival e per tutte le manifestazioni con marchio YogaFestival. Alcuni seminari sono a pagamento, prenotazioni sul sito www.yogafestival.it nella sezione "Prenotazioni": seminari  di 2 ore (€ 25), Special Event (15 euro) seminari di approfondimento, per insegnanti e esperti praticanti, durata 3 ore e più (€ 40). Per le free class, gratuite, non occorre la prenotazione.

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati