Da tempo Genova è una delle città italiane più capaci di unire l’antica tradizione marinara con le creazioni più moderne dei diversi settori della cantieristica. Il tutto in un’atmosfera in cui il fascino antico dei vicoli del quartiere del porto si coniuga con quella mondanità tutta particolare che caratterizza il mondo del mare.
L’evento simbolo di questa contaminazione fra passato e presente è senza dubbio il Salone Nautico Internazionale, giunto quest’anno alla sua cinquantaduesima edizione. Il Salone si terrà nella città ligure dal 6 al 14 ottobre con una conferma della sua grande proiezione internazionale. Su quattro padiglioni e spazi aperti per più di duecentomila metri quadri si potranno ammirare gli ultimi gioielli della cantieristica mentre nella darsena grande si potrà assistere alle prove libere delle barche.
Molta importanza sarà dedicata alla vela con i navigatori oceanici, uno spazio sarà riservato alla Federazione italiana di Vela ed una piscina sarà messa a disposizione dei piccoli amanti del mare. A dimostrazione che la passione per la nautica non è soltanto yacht e grandi imbarcazioni sarà allestito per la prima volta il forum del Diportista e, dopo trent’anni, tornerà ad esserci uno spazio dedicato alla subacquea. Il tutto in una cornice glamour, garantita dalle sfilate di marchi specializzati in abbigliamento nautico.
Ma il Salone Nautico di Genova non è soltanto esposizioni ed eventi glamour. A dimostrare la vitalità di un settore messo alla prova dalla la crisi economica saranno anche una serie i convegni e dibattiti in cui si confronteranno operatori del settore e rappresentati della istituzioni. Oltre alla presenza dell’architetto Gae Aulenti, da segnalare il talk show di apertura su “Nautica e Governo” cui parteciperà il viceministro delle Infrastrutture e trasporti Mario Caccia.
Per questa edizione poi, torna la rassegna di eventi fuori Salone GenovaInBlu che conferma il connubio fra nautica, musica, arte, fashion, design e shopping by night.
I biglietti di ingresso, gratuiti per i ragazzi sotto i 14 anni, sono acquistabili online (evitando le code) sul sito ufficiale: www.salonenauticodigenova.it
Vai all GUIDA di GENOVA
Leggi anche:
Genova mai vista
Genova. Pesce in trattoria
Il mondo in un Acquario
Genova. Confetti d’autore