Cerca nel sito
  / HOME
29 febbraio 2012: il giorno che non esiste

29 febbraio: il giorno che non esiste

Capita solo ogni 4 anni: ecco tutte le cose più bizzarre legate alla giornata del 29 febbraio

Praga orologio astronomico
®Shutterstock
Una giornata che si può vivere solo ogni quattro anni: il 29 febbraio cade nelle annate bisestili e il 2012 è una di queste. Per l’esattezza è il 60mo giorno del calendario gregoriano per il quale è una data, questa, che cade solo negli anni divisibili per quattro. I giorni della settimana di un anno bisestile si ripetono ciclicamente ogni 400 anni. La considerazione più banale che viene da fare è legata al “problema” dei nati il 29 febbraio che possono festeggiare il loro compleanno una volta ogni quattro anni. Una sensazione spiacevole che conosceva bene il poeta brasiliano Pedro Nava (1903-1984) il quale dedicò a quest’angoscia da non-compleanno un’intera opera, il Poema bissexto. Per non parlare del ben noto detto “anno bisesto anno funesto” che getta altra luce – ma più che altro ombra – sulle stranezze degli anni bisestili.

In ogni caso, sono davvero tante le suggestioni, credenze, superstizioni e bizzarrie legate a questa data. Ci siamo divertiti a raccoglierne alcune, sbirciando nei social più amati, da Facebook a Twitter. Buona lettura e buon 29 febbraio!

“E’ il giorno che potete vivere solo ogni quattro anni, un giorno speciale. Come le giornate in cui fate l’amore, ma più frequente” (La Pausa Caffè via Twitter).

“Secondo la tradizione irlandese, questo è l’unico giorno in cui una donna può chiedere la mano di un uomo che deve rispondere sì” (Laura Gramugna via Twitter)

“Oggi, 29 febbraio, si celebra la Giornata dedicata alle Malattie rare, censiti 485 tipi diversi, colpiscono mezzo milione di italiani” (Tany, via Twitter)

“Mi sembra coerente cominciare il giorno che non c'è guardando Alice nel paese delle meraviglie” (Ciboulette via Twitter)

“Visto che è un giorno così speciale, potevano almeno evitarci di andare a lavorare” (Mara via Twitter)

“Considerando le fosche profezie dei Maya, può “consolare” l’idea che forse quello che ricorre oggi sarà l’ultimo” (Riti e rituali via Facebook) 

Leggi anche
2012: segni zodiacali e Spa
2012: sarà la fine del mondo?


Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati