Cerca nel sito
  / HOME
2 giugno 2012 taormina giardino ecologico

2 giugno ecosostenibile a Taormina

In occasione del weekend del 2 giugno si può scoprire il Giardino ecologico di Taormina, ovvero la Fiera del prodotto biologico e sostenibile Siciliano

Taormina vista dall'Etna
Courtesy of©Emi Cristea/Shutterstock
La Sicilia, terra di mare, sole e bellezze naturali, sta avviando un percorso di turismo ecosostenibile che prenda in considerazione una maniera più attenta di vivere l'ambiente, nel rispetto della natura e nello sviluppo consapevole del proprio territorio. Ed è proprio in quest'ottica che il 2 giugno 2012 si terrà Il Giardino Ecologico - Fiera del prodotto biologico e sostenibile Siciliano, nella splendida cornice della Villa Comunale del Parco “G.Colonna Duca di Cesarò” di Taormina.

L'iniziativa è promossa dalla Legambiente della zona di Taormina/Valle d'Alcantara con un intento preciso: spiegare quali siano le metodologie più adatte per iniziare a vivere il territorio in maniera consapevole, rispettosa e in linea con i principi della Green Economy. L'iniziativa coinvolgerà non solo i visitatori curiosi ed esperti, ma anche studenti, universitari e soprattutto gli operatori turistici della zona, che si confronteranno su temi importanti come l'energia alternativa, il recupero ambientale, lo sviluppo sostenibile e il turismo sociale.

La giornata dedicata al Giardino Ecologico sarà anche un momento di riflessione sulle risorse che il turismo rappresenta per il territorio, ma sarà anche l'occasione per discutere verso quale turismo si voglia andare. Si rifletterà sul recupero delle tradizioni e sul mantenimento di un'identità culturale, che faccia della Sicilia un'eccellenza internazionale, non solo per le sue spiagge esclusive, ma anche per il suo impegno nel recupero e nella protezione della propria storia e del proprio territorio.

Programma degli incontri
Gli eventi si suddividono in 4 aree principali: energia ed ecosostenibilità, bioarchitettura, impegno sociale e cosmesi naturale, la giornata verrà così scandita da vari appuntamenti dedicati a queste aree di interesse. Si parte alle 9:00 con l'apertura ufficiale della Fiera e il benvenuto ai partecipanti, la mattinata sarà dedicata ad esposizioni e dibattiti su fonti energetiche rinnovabili e ad una lezione sull'edilizia e sul turismo ecosostenibili.

Il pomeriggio verrà interamente dedicato ai metodi di coltivazione biologici, alle soluzioni di commercio equo-solidale a chilometri zero e al recupero delle tradizioni locali. La sera vi sarà un incontro fra gli operatori turistici della zona con gli esperti che interverranno all'evento, durante il quale si confronteranno su tutti i temi discussi nell'arco della giornata. Si chiude in bellezza con un concerto all'aria aperta.

La giornata è aperta a tutti e l'entrata è gratuita. Il Giardino Ecologico è una bella iniziativa che potrebbe aiutare tutti i partecipanti a riflettere che un turismo alternativo e più attento verso il territorio è possibile e soprattutto auspicabile. Taormina è una città fantastica da visitare e a maggior ragione in una giornata di impegno sociale come questa.

Per avere informazioni su come raggiungere il luogo dell'esposizione puoi rivolgerti all'indirizzo email legambientetaormina@gmail.com. La città non ha un aeroporto, ma puoi raggiungerla tranquillamente con l’autonoleggio da Catania, oppure con gli autobus e i treni che collegano questo aeroporto con le maggiori città siciliane.

10 COSE DA FARE IL 2 GIUGNO IN ITALIA
IDEE VIAGGI PER IL WEEKEND DEL 2 GIUGNO

2 GIUGNO TRA SPIAGGIA E SPA


Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati