Cerca nel sito
Carnevale di Basilea 2012

Basilea, il miglior Carnevale d'Europa

La maggiore festa popolare della Svizzera è un tripudio di maschere, sfilate e sberleffi: tre giorni di irresistibile follia

Maschera di Carnevale
© basler-fasnacht.com
E’ definita la maggiore festa popolare della Svizzera ed è considerato uno dei migliori Carnevali d’Europa quello di Basilea, meglio conosciuto come Fasnacht. La presenza di  persone mascherate è stimata tra le 15 e le 20 mila e tutte prendono parte ai festeggiamenti, che iniziano il lunedì dopo il martedì grasso. Visto che stiamo parlando di una città svizzera, va da se che la macchina organizzativa è ineccepibile.

Tutti i partecipanti sono suddivisi in Cliques, a capo dei quali c’è un comitato che ha la supervisione di tutto. La sera della domenica successiva al martedì grasso, a Liestal, una cittadina nei pressi di Basilea, si aprono i festeggiamenti con una spettacolare fiaccolata, chiamata Chienbesen, che sfila lungo le stradine medievali, acciottolate. Dopo mezzanotte si torna a Basilea per la celebre il Morgenstraich, la sfilata attraverso il centro cittadino, che comincia alle 4 in punto del mattino e continua per tutta la giornata: ci si mette in marcia con i tamburi e i pifferi, i costumi e le maschere individuali, con piccole lanterne in testa. Le piazze si animano ancora di più grazie alle improvvisate sessioni di guggemusig, con trombe e tromboni vecchi ed ammaccati che danno vita ad una musica ritmata ed assolutamente comica.

Le marce che risuonano provengono per lo più dai decenni passati, ma ogni anno se ne aggiungono di nuove. Il pomeriggio, le "clique" sfilano per la città secondo percorsi fissi, ma a partenze scaglionate, tra cordoni di folla accalcata. I festeggiamenti continuano nei caffè e nei bar di Basilea fino a mercoledì sera.  Nei mesi precedenti il Carnevale, viene scelto un determinato tema di cui in quel giorno le "clique" faranno una parodia attraverso costume e maschera, con versi scritti sulla lanterna e sui biglietti distribuiti agli spettatori.

Nel corso delle due serate di festa, inoltre, i partecipanti, singolarmente o all'interno di "clique", si spostano da locale a locale per commentare l'anno appena passato con versetti cantati e caricature, noti come Schnitzelbänken. Il martedì sera è dedicato soprattutto ai "Guggemuusige", musicanti mascherati, che invadono la città con le loro cacofonie.

Lo spettacolo più bello è per molti il "Gässle": i singoli partecipanti e i gruppi in maschera sfilano lungo i vicoletti del centro storico suonando pifferi e tamburi con gli spettatori che li seguono al passo. L'euforia della festa prosegue fino al giovedì alle quattro di mattina, in un divertimento sfrenato senza sosta.

Informazioni
www.basler-fasnacht.com

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Svizzera
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati