Cerca nel sito
  / HOME
Brasile Mondiali di Calcio 2014

Brasile, mondiali ecologici per il 2014

Fervono i preparativi per i prossimi Mondiali: tutte le novità

Brasile panorama Rio de Janeiro
©Thinkstock.com
La prima volta risale al 1950, quando nella partita decisiva perse 2-1 contro l’Uruguay, in una sfida che ebbe luogo al famoso stadio Maracana, a Rio de Janeiro: stiamo parlando del Brasile e dei Mondiali di Calcio naturalmente, perché il bellissimo paese sudamericano è pronto ad accogliere tutta la vorticosa macchina organizzativa per l’edizione del 2014, ossia la ventesima. Il Ministero del Turismo di Brasilia, in collaborazione con l’Ente per la promozione turistica, ha annunciato che i Mondiali di calcio 2014 faranno aumentare ogni anno il numero di turisti stranieri, e c’è da crederci.

Lo sport più popolare del mondo che coinvolge un gran numero di appassionati, anche giovanissimi, trova nella terra del Carnevale per antonomasia la sua casa ideale, essendo stato giocato già in tempi antichissimi dagli Indios nativi. Una delle caratteristiche della prossima edizione sarà l’impronta verde: si, perché gli stadi da costruire o rinnovare saranno il frutto di progetti all’insegna dell’ecologia e dell’impatto ambientale, con pannelli solari, riciclo di tutti i  materiali ed emissioni zero. Il Brasile si è messo d’impegno per superare gli obbiettivi previsti dalla FIFA e rendere le strutture che ospiteranno squadre e tifosi ancora più ecologiche.

Lo stadio di Belo Horizonte si candida ad essere il gioiello di questo progetto: costruito nel 1965, attualmente è in prima posizione per quel che riguarda le numerose idee verdi, come quella, per esempio, di utilizzare solo materiale comprato in zona per limitare il più possibile il consumo di carburante, o il fatto che il calcestruzzo del vecchio stadio sia stato tutto riutilizzato, i sedili donati a scuole e palestre e la possibilità che i 6000 pannelli solari pronti a portare energia al campo verde serviranno anche alle abitazioni limitrofe.

Tra le altre città in fermento spicca Brasilia, capitale del Brasile nonché una delle metropoli più moderne del mondo; Fortaleza, con i suoi alberghi-grattacieli che si affacciano sul mare; Natal, luogo di partenza ideale per andare alla scoperta delle spiagge del Nordeste brasiliano; Recife, la Venezia brasiliana. E non possono mancare Rio de Janeiro, Salvador de Bahaia e San Paolo. A completare la lista Cuiabà, Curitiba,  Porto Alegre e Manaus, la capitale dell’Amazzonia, situata proprio nel cuore della giungla.

La nazionale brasiliana vanta la vittoria di 5 campionati mondiali vinti e possiede un primato davvero unico: si è sempre qualificata per le finali di tutte le edizione dei Mondiali di Calcio. C'è già chi ha iniziato a scommettere...

Vai alla GUIDA VIAGGI BRASILE

Segui la Rubrica SPORT

Leggi anche:
Irresistibile Brasile
Saperne di più su
Correlati per Paese Brasile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati