Cerca nel sito
  / HOME
In-flight entertainment: le migliori compagnie aeree

Sugli aerei l'intrattenimento è sempre più hi-tech

Chat tra i passeggeri, iPad in affitto, 1200 canali on demand. I servizi di intrattenimento in volo ormai fanno miracoli. Ecco le migliori compagnie aeree che offrono i sistemi più all'avanguardia. Anche low cost.

Ragazzo con iPad
©AP
Tra i comandamenti della nuova generazione di turisti, quello della tecnologia sembra essere il più decisivo. Negli alberghi, ormai, se non viene messo a disposizione almeno un servizio Internet, wifi naturalmente, perdi punti e clienti. Stessa tendenza per gli aerei. Finito il tempo in cui per accontentare un passeggero bastava garantirgli il posto finestrino per farlo senire più coccolato con la sua vista privilegiata sul mondo tra le nuvole. Anche vedere un film è acqua passata, specie se il film è scelto da altri. Nell’era del www e del fai-da-te, la fruizione del tempo libero deve essere rigorosamente internettizzata, anche a bordo di un aereo. Le compagnie ne prendono atto, e si adeguano sfornando vere e proprie chicche per i viaggiatori più esigenti.

Insomma, la concorrenza sui cieli si gioca sempre più a colpi di IFE, in-flight entertainment. Vediamo come. Ci viene incontro la classifica del motore di ricerca gratuito liligo.com, che ha palesato le migliori cinque compagnie aeree che si sono distinte in materia di IFE. Al primo posto troviamo Emirates che, proprio il mese scorso, si è aggiudicata il Best In-flight Entertainment Award in occasione dei Skytrax World Airline Awards. Premio conquistato grazie alla sua offerta di 1200 canali on demand, con oltre 230 film (non solo pellicole di grande successo), disponibili in 20 lingue.

A seguire, torviamo la compagnia low cost australiana Jetstar che, su tutti i voli della durata massima di 90 minuti, mette a disposizione un iPad. L’ultima trovata della Apple in volo ha un prezzo ma anch’esso low cost, in linea con la compagnia: può essere affittato per circa 7 euro. Servizi di ottimo livello anche per la Virgin America, che compare nella top five. Segni particolari: sistema touch-screen a quanto pare eccellente. É possibile ordinare del cibo senza muoversi dal proprio posto, ascoltare più di 3000 mp3, chattare con altri passeggeri, inviare messaggi personali ad un altro passeggero (private message) e scegliere tra più di 25 film on demand.

Pezzo forte di Quantas, invece, compagnia australiana che conquista il quarto posto, è l’iQ, un sistema che offre più di 100 film, 500 programmi tv, 1000 album musicali, 50 audiolibri e 80 videogiochi. E’ anche possibile accedere alle guide Lonely Planet o esercitarsi nella lingua del Paese che si visiterà attraverso un tutor personale. Ovviamente tutto digitale. Infine, altra compagnia a distinguersi con più di 80 film on demand, 12 canali TV e 100 videogiochi a disposizione dei passeggeri è Singapore Airlines. A bordo degli aerei della compagnia asiatica non mancano caricabatterie personali per poter guardare i propri film o ascoltare la propria musica o lavorare con il proprio laptop

Leggi anche
Consigli di viaggio per la iPod generation
Spa in aeroporto: benessere in transito
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati