Cerca nel sito
Irlanda: mercati e fattorie biologiche

Bio-vacanze nelle campagne irlandesi

In Irlanda l'autunno è bio. Vacanze di relax e scoperta tra specialità artigianali locali e hotel biologici immersi nella campagna irlandese. Gli indirizzi da non perdere.

Frutti di bosco, mirtillo e lampone
Le temperature ancora miti e le calde tinte autunnali fanno della stagione alle porte l’ideale per un soggiorno in Irlanda all’insegna del gusto. Viaggiando attraverso l’isola verde ci si accorge di quanto questo scenario incontaminato contribuisca alla produzione di cibi e prodotti biologici.

Sono davvero tante le occasioni per incontrare, sul proprio cammino, una ghiotta opportunità per viziare il palato con sapori autentici e genuini; in Irlanda, in autunno, si può andare ad esempio a caccia di funghi oppure partecipare alle escursioni per la ricerca del ‘fraughan’ (mirtillo selvatico), ma sono i mercati contadini le tappe da non perdere per mischiarsi agli abitanti del posto e assaggiare le migliori specialità biologiche e artigianali locali. Tra i mercati bio più noti dell’isola ci sono il St George’s Market, lo storico mercato coperto di Belfast e il Macreddin Village Organic Market nella Contea di Wicklow, vere e proprie passerelle di colori, profumi e sapori rari proposti da piccoli produttori e altresì punti di passaggio per tanti personaggi davvero pittoreschi.

Gettonatissime sono inoltre le visite e i soggiorni in fattoria che offrono anche visite guidate e corsi personalizzati; tra queste segnaliamo la Mullan’s Organic Farm, a Limavady, nella Contea di Londonderry, un centro di eccellenza per tutti i tipi di carne biologica, The Organic Centre, a Rossinver, nella Contea di Leitrim e gli Airfield Gardens di Dublino, una vera e propria “fattoria biologica in città”.

Perché, poi, non cimentarsi ai fornelli? Molte scuole di cucina permettono di combinare una vacanza sull’isola con un corso: in questo campo, l’indirizzo più famoso è la Ballymaloe Cookery School di Darina Allen a Shanagarry, East Cork, che prevede anche lezioni nell’orto dove vengono prodotti, secondo metodi tradizionali o biologici, la maggior parte degli ingredienti utilizzati in aula. Infine, dopo tanto viaggiare lungo le romantiche campagne irlandesi, nulla vieta una meritata sosta presso il bio-hotel Brooklodge Hotel & Wells Spa ad Aughrim, nella Contea di Wicklow, dove concedersi prima un trattamento benessere e poi una pausa gourmet al The Strawberry Tree, ristorante biologico certificato dove tutti gli ingredienti sono di crescita spontanea o biologici, prodotti con metodi slow food e cucinati secondo lo stile irlandese moderno.
Buon appetito!

Vai alla GUIDA IRLANDA di Turismo.it

Leggi anche
Hotel a quattro zoccoli: in Irlanda il boom
L'Irlanda nel piatto

Informazioni
www.irlanda-travel.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati