Cerca nel sito
Ruhr 2010: eventi e celebrazioni tra Essen e Dortmund

Una tavolata lunga un'autostrada per Ruhr 2010

La capitale della cultura europea 2010 si festeggia on-the-road. L'appuntamento è il 18 luglio lungo i chilometri dell'autostrada A 40. Idee per soggiornare nella Ruhr durante e dopo la "tavolata da record".

Autostrada immersa nel verde della Ruhr
©RUHR.2010 GmbH
E’ decisamente il suo anno. La Ruhr celebra il suo lavoro, fa festa e lo fa bruciando non più carbone ma tanta cultura, in quanto Capitale della cultura europea. E’ la prima volta, tra l’altro, che questo prestigioso titolo viene assegnato a un’area industriale. Ma  la regione se lo merita perché ha saputo trasformare le miniere chiuse e le ciminiere spente in uno straordinario teatro di archeologia industriale, ricco di iniziative e di luoghi da scoprire.

La regione della Ruhr rappresenta il quarto agglomerato urbano più grande d’Europa dopo Mosca, Londra e Parigi, con 53 città e più di 5 milioni di abitanti. E’ situata nella parte più occidentale della Germania e comprende città molto importanti come Dortmund, Bochum, Duisburg, Essen, Gelsenkirchen, Oberhausen.

Scopri Dortmund, due città in una

Queste città, Essen in prima linea, per un anno fanno bella mostra di loro stesse, grazie agli interventi delle star dell’architettura che hanno fatto rinascere gasometri, caldaie, centrali elettriche e mulini. E grazie a tantissime iniziative, molte già archiviate, altrettante che stanno per arrivare.

Una tra le più originali tra le tante messe in cantiere per Ruhr 2010, è una tavolata. Ma non una tavolata qualunque: una tavolata gigante. Il prossimo 18 luglio un tratto lungo 60 km dell’autostrada A 40 che attraversa la regione attorno ad Essen verrà chiuso al traffico per sei ore, dalle 11 alle 17, nei due sensi di marcia. Sulla corsia nord tra Dortmund e Duisburg cinquemila addetti e volontari monteranno a tempo di record una fila continua di 20.000 tavolini con relative panche, mentre la corsia meridionale sarà riservata a qualsiasi mezzo di locomozione, dalle bici ai monopattini, che sia privo di motore.

La cosa ancor più curiosa di questa già di per sé originale tavolata è che essa non servirà però per scopi gastronomici, ma fungerà da palcoscenico per chiunque voglia esibirsi in pubblico, da solo o in gruppo: cantanti e complessi musicali, attori, ginnasti, cori parrocchiali, squadre amatoriali di calcio, allevatori di piccioni, giocatori di che sarà in grado di riunire più generazioni e gente d’ogni provenienza, richiamando anche molti atleti invitati ad esibirsi su apposite "isole dello sport" lungo l’autostrada. Altri spettacoli si terranno sui palcoscenici all’aperto allestiti per l’occasione nei maggiori centri della regione: Duisburg, Oberhausen, Mülheim an der Ruhr, Essen, Gelsenkirchen, Bochum e Dortmund.

Chi volesse assistere a questo momento di festa collettiva può scegliere di pernottare a Dortmund, magari all’Hotel La Villa am Kaiserbrunnen (Arndtstraße 56, lavilla@hotelindortmund.de). Chi si volesse fermare a Essen può scegliere, tra i tanti, l’Hotel Rheinischer Hof (Hedwig Str. 11).

Il programma completo delle iniziative per Ruhr 2010 si trova all’indirizzo www.ruhr2010.de (in tedesco e inglese) . Informazioni e curiosità turistiche agli indirizzi: www.dortmund.de, www.essen.de.

Leggi anche
Una miniera d'oro di tesori low cost
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati