Cerca nel sito
Germania: Unesco tesori low cost

Renania. Una miniera d'oro di tesori low cost

Meraviglie del mondo Unesco in Europa. Con voli rapidi e low cost si può raggiungere una regione stracolma di ricchezze dal rilievo internazionale. Viaggio nella Renania Settentrionale-Westfalia con imperdibili tappe anche solo per un weekend.

Bruhl castello Augustusburg
Credits ©UNESCO
Meraviglie del mondo Unesco in Europa. Con voli rapidi e low cost si può raggiungere una regione stracolma di ricchezze dal rilievo internazionale. Viaggio nella Renania Settentrionale-Westfalia con imperdibili tappe anche solo per un weekend.

C’è la città del Duomo più visitato della Germania, quella con la Cattedrale più antica, la terra di Max Ernst e la Capitale della cultura 2010. Ci sono tante meraviglie in un’unica regione che si può scoprire tappa dopo tappa con brevi soggiorni o anche solo per un weekend grazie ai voli low cost sempre più attivi e generosi verso la destinazione. Siamo in Renania Settentrionale Westfalia, un land davvero florido per la Germania, che vanta un patrimonio artistico-culturale di tutto rispetto e una natura strabiliante. Da Colonia o Bonn si può scandagliare questo universo plurisensoriale tra città pulsanti e piene di vita, siti protetti dall’Unesco o affascinanti itinerari di archeologia industriale nel bacino della Ruhr.

L’itinerario che ha come leit motiv la ricchezza architettonica e culturale del Land non può che partire da Colonia dove trionfa uno dei simboli tedeschi per eccellenza: il Duomo. Conosciuto in tutto il mondo e visitato ogni anno da 6,5 milioni di turisti, il duomo figura nella lista dal 1996, quale esempio più puro e perfetto di cattedrale in stile gotico. La Chiesa dei Santi Pietro e Maria, questo il nome ufficiale, detiene un altro primato: è la chiesa gotica più grande della Germania. Di duomo in duomo, si arriva ad Aquisgrana, la cui cattedrale è la più antica dell’Europa del Nord. Insieme di stili diversi, il Duomo di Aquisgrana ha il suo centro nella straordinaria Cappella Palatina, voluta da Carlo Magno nel 786. Nella camera del tesoro è conservata una collezione unica di oggetti, gioielli e reliquie, che raccontano la storia della città e della sua chiesa. Nella cattedrale della sua Aquisgrana Carlo Magno volle essere sepolto ed è sempre qui che, per 600 anni, furono incoronati 30 Imperatori del Sacro Romano Impero.

In viaggio tra Bonn e Colonia merita senz’altro una visita la città di Brühl, che oltre a ospitare il nuovo museo d'avanguardia interamente dedicato a Max Ernst, dal 1984 custodisce due siti Unesco: i castelli Augustusburg (nella foto) e Falkenlust. Il castello di Clemente Augusto di Wittelsbach è una perla del rococò, indissolubilmente legato alla storia della grande architettura europea della prima metà del Settecento. Circondata da meravigliosi giardini alla francese, la residenza conserva al suo interno uno scalone d'onore realizzato da Balthasar Neumann. Da Augustusburg basta una breve passeggiata per raggiungere, ai margini di un boschetto, il Falkenlust, il castello di caccia di Clemente Augusto, realizzato tra il 1729 e il 1737 su progetto del costruttore di corte bavarese François de Cuvilliés.

A tutt’altra epoca storica appartiene il patrimonio culturale della Zeche Zollverein di Essen. Quello che un tempo era il più grande e moderno impianto di estrazione e trasporto di carbone fossile al mondo, è oggi un centro espositivo e culturale targato Unesco dal 2001. La Zeche Zollverein ospita oggi un teatro per il balletto, diversi musei, tra cui il Ruhr Museum e il Red Dot Design Museum, spazi espositivi e laboratori d’arte.

Per chi volesse concedersi un giro davvero insolito, può calcare i sentieri dell’archeologia industriale che sta ridefinendo il panorama turistico del Bacino della Ruhr. Qui, infatti, gli impianti industriali ormai dimessi sono stati adibiti a musei e spazi espositivi, che ospitano mostre, eventi culturali e manifestazioni sportive. La strada turistica di riferimento è la Route der Industrikultur, ovvero un itinerario della cultura industriale lungo 400 km costellati da 52 simboli dell’architettura industriale del Novecento (dal gasometro di Oberhausen al complesso minerario Zollverein). Non è un caso che l’intera regione della Ruhr sia stata scelta come “Capitale europea della Cultura 2010”. L’anno prossimo Essen sarà fulcro di un programma culturale che vedrà 53 città condividere la stessa visione: diventare metropoli di una nuova era.

Come arrivare
Fino al 25 ottobre Germanwings collega Milano/Malpensa, Roma Fiumicino e Bologna con voli giornalieri e Verona con voli quattro volte a settimana all’aeroporto di Colonia/Bonn. Info: www.germanwings.com. DB Ferrovie Tedesche propongono offerte per spostarsi in modo rapido e conveniente nel Land. Info: tel. 02 67479578, www.dbitalia.it
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati