Cerca nel sito
  / HOME

Roma antiquaria: in arrivo la Biennale

Conto alla rovescia per la Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma, da anni fondamentale appuntamento in tema di collezionismo e arte. Dal 5 al 14 ottobre.

biennale antiquariato roma
Shutterstock
Per tutti gli appassionati di arte e per gli amanti del bello torna l'appuntamento con la Biennale Internazionale di Antiquariato, a Roma dal 5 al 14 ottobre. L’esposizione di Palazzo Venezia riserva e al visitatore un affascinante viaggio attraverso le epoche e i generi artistici europei e non solo.

I collezionisti e gli antiquari partecipanti infatti, seguendo le indicazioni del curatore Luigi Micheloni, esporranno pezzi di gran pregio e assoluta originalità, con l’intento di soddisfare gli interessi più vari e trasversali. Si va dall’antichità classica sino all’ultimo Novecento, con magnifiche opere di pittura e scultura, di  design, passando per le composizioni astratte della postmodernità e i mobili antichi e moderni.

In una location come quella di Palazzo Venezia, nel cuore di uno dei parchi archeologici più importanti del mondo, non si poteva non riservare un’attenzione particolare all’archeologia ed alla scultura. Gallerie di tutta Europa esporranno pezzi di assoluto rilievo  provenienti dal mercato antiquario, come il pregiato Busto di Herrinius, figlio dell’imperatore Decius, risalente al Terzo Secolo.

Particolarmente interessante, inoltre, l’allestimento della galleria Tomasso di Leeds e Londra, che spazia dal Medioevo al neoclassicismo. Per la pittura si potranno ammirare opere di ogni epoca e di grandissimo valore come la Madonna con bambino di Lorenzo Lippi, uno splendido San Pietro pentito del Guercino e un autentico capolavoro come la Susanna del Tintoretto.

Anche per l’Otto e Novecento italiano c’è l’imbarazzo della scelta: si va da Balla a Medardo Rosso, da Burri a Fontana, Picasso, Max Ernst, De Chirico.

Ma l’antiquariato non è ovviamente solo pittura scultura o archeologia, molto interessanti anche le ricche collezioni di mobili antichi, di gioielleria e di arredi, fra cui uno  splendido vaso  di porcellana prodotto da Richard Ginori e disegnato da Joe Ponti per l’Esposizione universale di Parigi del 1925.
Spazio anche all’arte orientale con i fantastici vasi cinesi del VII secolo e le collezioni di tappeti rarissimi.

Infine, da segnalare l’impegno profuso dalla Biennale per la diffusione della conoscenza storico-aritistica, con la presentazione di libri a cura di ArtLibri, e per il restauro. L'Associazione per la Biennale Internazionale infatti, con la collaborazione gli antiquari espositori, è anche quest'anno impegnata nel restauro di preziosi dipinti provenienti dallo straordinario patrimonio artistico della Città di Roma.

La Biennale dell’antiquariato di Roma offre la possibilità di acquistare pezzi unici con l’assoluta garanzia di autenticità e sicurezza del prezzo. Per questo essa non è soltanto un avvenimento dedicato ai collezionisti ma può essere anche l’occasione per un pubblico giovane per ammirare opere d'arte e magari, chissà, inserire un pezzo d’epoca o un opera d’arte e di desing nella propria casa o luogo di lavoro.

Dal 5 al 14 ottobre 2012
Palazzo Venezia
Via del Plebiscito, 118 - ROMA

Orario di apertura:
tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 20.00
giovedì dalle ore 11.00 alle ore 23.00

Info: ICE Srl
Tel.+39 0234538354 - Fax+39 02 34538355
mail: info@iceclub.eu - www.iceclub.eu


Leggi anche:

Tesori d'Italia in mostra

Autunno a caccia di mostre d'arte


Siena di marmo: il pavimento delle meraviglie
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati