Cerca nel sito
La Milano del Signor G

La Milano del Signor G

Amava Milano. Per lei ha cantato le passioni e le tensioni degli anni Settanta e Ottanta rendendola grande. Oggi, a sei anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, la sua città vuole rendere omaggio all'artista con una serie di eventi, manifestazioni ed iniziative.

Giorgio Gaber a Milano
Credits ©girella/lapresse
Letture sceniche, testi teatrali, incontri, dibattiti. La figura di Giorgio Gaber e la sua arte, sarà protagonista della seconda edizione di "Milano per Giorgio Gaber", organizzata dalla Fondazione a lui intitolata e promossa dall'Assessorato allo Sport e Tempo libero in collaborazione con Provincia, Regione, Piccolo Teatro e Camera di Commercio.

"In una Milano ormai internazionale - ha dichiarato l'assessore Giovanni Terzi - quello che ancora conta è far nascere le proprie riflessioni dalle persone che hanno fatto grande la nostra città, come Giorgio Gaber. Artista a tutto tondo, il Signor G è stato soprattutto un poeta della parola, sensibile al suo tempo grazie a uno spirito di osservazione tutt'oggi attuale".

 "Fra due mesi - ha commentato Ombretta Colli, moglie dell'artista scomparso - Giorgio Gaber avrebbe compiuto 70 anni. Quel ragazzo dinoccolato, pieno di dubbi e di gioia di vivere sarebbe stato un uomo 'adulto', forse stanco e affaticato. Gaber sarebbe estremamente ironico nel leggere il momento storico che stiamo vivendo e che, in qualche modo, aveva già previsto. Alcune sue considerazioni di 30 anni fa, sembrano scritte l'altro ieri. Gaber - ha concluso la Colli - ha amato molto Milano. Credo che questo amore sia stato reciproco e incondizionato come dimostra questa manifestazione".

Tantissimi i personaggi famosi che renderanno omaggio a Giorgio Gaber, da Eugenio Allegri che interpreterà "Il Dio Bambino" al Teatro Filodrammatici, l'ultimo spettacolo di prosa rappresentato da Gaber, a Gioele Dix che ripercorrerà le tappe più significative dell'opera del Signor G, da Claudio Bisio protagonista di una lettura scenica di "Io quella volta lì avevo 25 anni", un testo inedito di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Fino  agli amici, artisti come Flavio Oreglio e Eugenio Finardi che dedicheranno all'artista l'incontro di sabato prossimo (13 dicembre) presso l'Auditorium Giorgio Gaber nel palazzo della Regione Lombardia. Un incontro che consentirà di rendere note anche due iniziative editoriali: il libro "Gaber, Giorgio, il Signor G" e la terza parte della sua storia per immagini, dedicata agli anni '80.  Neri Marcoré chiuderà il sipario della manifestazione con "Un certo Signor G", in scena al Teatro Strehler dal 16 al 21 dicembre per la regia di Giorgio Gallione, uno dei più importanti eventi teatrali della scorsa stagione, premiato con il "biglietto d'oro" dell'Agis.  Il palinsesto della manifestazione sarà integrato da lezioni - spettacolo tenute da Andrea Pedrinelli con la partecipazione dell'attrice Rossella Rapisarda. Mai come in questa occasione è possibile ripercorrere senza fatica tutti i luoghi della Milano di Giorgio Gaber.

La storia di Giorgio Gaberscik, in arte Gaber, comincia il 25 gennaio 1939 in via Londonio 28, zona Sempione, per poi passare attraverso i corridori dell'Università statale, in locali come il Santa Tecla dove conosce Sandro Luporini o nel foyer del Piccolo Teatro.

Infolink
www.giorgiogaber.it

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati