Non solo splendide spiagge e mare meraviglioso, ma anche cultura e storia sorprendenti che vi si presentano in un tour delle Barbados alla scoperta del suo lato meno conosciuto e turistico.
Lontano dalle spiagge e dai siti più frequentati dai turisti, è possibile scoprire un’isola insolita, tra eleganti residenze coloniali, distillerie di rum, piccoli negozi a conduzione familiare, baie e grotte nascoste.
Leggi anche: BARBADOS, META "HOT" ANCHE D'INVERNO
Il luogo migliore per ammirare dall’alto la costa nord-orientale di Barbados con le sue spiagge e scogliere disegnate dal vento e dall’Oceano, è Cherry Tree Hill. La collina, che deve il suo nome agli alberi di ciliegio che la ricoprivano nel passato, è attraversata da un sentiero fiancheggiato da imponenti mogani, che furono piantati nella metà dell’800 da Sir. John Gay Alleyne
Cherry Tree Hill fa parte della tenuta di St. Nicholas Abbey, che comprende un’elegante residenza coloniale del 1658 splendido esempio di architettura giacobina, una distilleria di rum ancora in uso, piantagioni di canna da zucchero e giardini con fiori ed erbe aromatiche
Uno dei più famosi è quello di Aunt Lucille, la zia del campione del mondo di pesi medi di boxe Nigel Benn, nato in Gran Bretagna e originario di Barbados. Il colorato negozio, situato a St. Andrew è adornato con le foto di famiglia e scaldato dalla vivace proprietaria che intrattiene gli ospiti con racconti sull’isola e sul celebre nipote.
Nella costa est di Barbados, Hackleton’s Cliff offre uno scenario naturale mozzafiato: la scogliera scolpita dalle potenti onde dell’Oceano Atlantico, raggiunge i 305 metri di altezza e rappresenta uno dei punti panoramici più affascinanti dell’isola e un must per gli appassionati di natura e fotografia.
Nonostante il nome, non ci sono squali a Shark’s Hole Beach, una baia riparata, meta perfetta per chi desidera dedicarsi a una giornata di totale relax lontana dalla folla. Con le sue calme acque cristalline e la sabbia rosa, è una delle spiagge più tranquille dell’isola, perfetta per chi vuole crogiolarsi al sole e fare snorkeling in tutta sicurezza, ammirando i colorati pesci tropicali.
Situata nel distretto di St.Lucy, nel punto più settentrionale dell’isola, Animal Flower Cave è una delle poche grotte accessibili via terra. Il suo nome deriva dagli anemoni di mare che vivono nelle sue piscine naturali, in alcune delle quali è possibile nuotare.
Il fondale corallino risale a circa 400.000-500.000 anni fa e col passare del tempo è stato levigato dalla marea mentre le pareti sono ricche di interessanti formazioni che con il processo di ossidazione del rame e del ferro hanno assunto una colorazione verde e marrone. Le scogliere che circondano la grotta offrono spettacolari vedute sulla costa settentrionale e sulle onde dell’oceano.