Cerca nel sito
barbados viaggi inverno 2013 offerte

Barbados, meta "hot" anche d'inverno

Niente di meglio che organizzare un viaggio nel paradiso delle piccole Antille quando nel nostro continente arriva la stagione più fredda.

Spiaggia con palme a Barbados
Paradiso delle Piccole Antille, Barbados vanta un clima mite durante tutto l'anno che permette di godere a pieno delle sue magnifiche 60 spiagge distribuite su ben 110 chilometri di costa. Tra sole, palme, sabbie bianche ed acque azzurre e cristalline, l'isola è una meta perfetta per una vacana caraibica da non dimenticare.

PERCHE' ANDARE Le sue origini, legate alla tradizione inglese africana ed indo-occidentale, rende Barbados un accattivante mix di culture che hanno lasciato profonde ed affascinante tracce in numerosi aspetti che hanno contribuito a sviluppare l'attuale identità dell'isola dando vita ad un prezioso patrimonio storico, artistico ed anche culinario.

NATALE STILE BAJAN ALLE BARBADOS

DA NON PERDERE Sebbene la capitale Bridgetown non presenti particolari attrattive, si tratta di una città dalle atmosfere vivaci che merita una visita per la frizzante vita notturna, le graziose case coloniali della zona di Bayville ed il suggestivo porto. Degni di nota anche il Palazzo del Parlamento, la cattedrale di San Michele e la chiesa anglicana di Santa Maria. Il Museo di Barbados, infine, offe un interessante spaccato della storia e della cultura bajan. Ma la vera attrazione di questo paradiso delle Piccole Antille sono certamente le spiagge e i siti naturalistici. La caratteristica località di Batsheba, ad esempio, con la bellissima scogliera Heckleton's Cliff che la domina alle spalle, custodisce una magnifica spiaggia che somiglia ad una piccola Cornovaglia. Sul litorale occidentale, invece, le spiagge di Paynes Bay e Mullins Bay regalano sabbia bianchissima ed acque limpidissime. Ma la spiaggia più bella e famosa di Barbados è, probabilmente, Silver Sand nella parte meridionale dell'isola dove si possono visitare anche altri siti ricchi di fascino come il villaggio di pescatori di Oistins, dove ogni venerdì si svolge una folkloristica saga del pesce, il faro di South Point ed il Sam Lord's Castle. La località più turistica dell'isola, dove trovare le strutture ricettive con il miglior rapporto qualità prezzo, è certamente St. James, mentre per fare un piccolo tuffo nella storia dell'isola meritano una visita le cittadine di Holetown e Speightstown, entrambe fondate nel XVII secolo. Anche nell'entroterra si distinguono siti molto interessanti, che spaziano dallo zoosafari Wildlife Reserve, che fa la gioia dei più piccoli, alle suggestive grotte Harrisons Cave, dalla rigogliosa vegetazione della Flower Forest e di Welchman Hall Gully, al Morgan Lewis Windmill, il più grande mulino a vento dei Caraibi, sino alle rovine della great-house Fairly Mill e ai panorami che si godono dalla cima della Cherry Tree Hill nel distretto di St. Andrew.

COSA PORTARE Il clima di Barbados è caratterizzato dall'alternanza di una stagione piovosa, da giugno a novembre, e di una stagione asciutta, da dicembre a maggio. La temperatura rimane mite nel corso di tutto l'anno e raggiunge una media di 22 gradi nei mesi più freschi e di 30 in quelli più caldi. Chi desidera godere a pieno della bellezza del suo mare caraibico, dovrebbe organizzare il proprio soggiorno durante la stagione più mite, non dimenticando di mettere in valigia il costume da bagno, abiti freschi e comodi per affrontare lunghe gite e passeggiate ed una crema solare ad alta protezione. E' consigliabile portare con sé anche un foulard, una stola o una sciarpa leggera se si intende trascorrere qualche serata all'aria aperta, oltre che un repellente per le zanzare

CON CHI ANDARE Sono numerosi i tour operator che propongono pacchetti soggiorno per Barbados. Con Karisma Travelnet è possibile scegliere soluzioni che offrono tutto ciò che serve garantendo, comunque, la comodità di pianificare in autonomia le proprie giornate una volta sul posto. E' possibile scegliere tra strutture di diversa categoria e, con tariffe a partire da circa 740 euro a persona, si possono prenotare pacchetti comprensivi di volo, soggiorno per sette notti nell'hotel prescelto e trasferimenti da e per l'aeroporto. Con un piccolo supplemento, inoltre, si può sottoscrivere una polizza medico e bagaglio che, considerati gli elevati costi dell'assistenza sanitaria, potrebbe rivelarsi una scelta utile.

CURIOSITA' Durante un soggiorno a Barbados sarebbe un peccato non assaggiare alcuni dei piatti tipici più particolari. L'isola vanta, infatti, una tradizione culinaria estremamente sfiziosa che conferisce una gradevole nota esotica alla propria vacanza. I ristoranti servono in tavola il miglior pesce dei Caraibi, protagonista di succulente zuppe o di ricette a base di riso, cocco o spezie. L'alimento più rappresentativo è certamente il pesce volante, da gustare grigliato, stufato o all'interno dei tipici panini. Meritano un assaggio anche i conckies, tortine cotte a vapore all'interno delle foglie di banano preparate con zucca, cocco, farina di granoturco e uva passa. Non bisogna dimenticare, inoltre, che Barbados è uno dei principali produttori di rum che può essere assaggiato ed acquistato in tutta l'isola in uno dei 1.600 rum shop.

LE FOTO: BARBADOS TRA SPIAGGE E VILLAGGI DI PESCATORI

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Barbados
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati