Cerca nel sito
lille braderie 2013 itinerari e attrazioni

Lille regina dell'antiquariato

48 ORE - Ogni primo weekend di settembre la caratteristica città francese si trasforma in uno dei più grandi mercati delle pulci d'Europa

Braderie Lille
Courtesy of ©www.france-voyage.com
Per chi proprio non riesce a fare a meno di coinvolgenti eventi di folklore, di buona cucina e, soprattutto, di vivaci mercatini delle pulci, c'è una meta che non può mancare nei propri progetti di viaggio. Si tratta di Lille dove ogni anno, durante il primo weekend di settembre, è possibile perdersi tra le strade del centro gremite di visitatori e costeggiate dalle bancarelle traboccanti curiosità di ogni genere di uno dei mercati delle pulci più grandi d'Europa. Si tratta della Braderie che lega le proprie origini a quelle della Fiera di Lille, menzionata in documenti ufficiali sin dal XII secolo e che, durante ogni edizione, mette a disposizione di curiosi, appassionati e collezionisti ben 10.000 espositori di oggetti di antiquariato, di cui 300 gestiti da venditori professionisti.

Sono oltre 3 milioni i visitatori che ogni anno raggiungono Lille per l'occasione e ad attenderli trovano non soltanto le atmosfere inconfondibili di questo genere di fiere, ma anche una delle prelibatezze della tradizione locale, le moules-frites, che altro non sono che le cozze con le patatine fritte, servite in ogni ristorante della città. Assaggiarle significa prendere parte ad un vero proprio evento parallelo: durante il weekend della Braderie, infatti, i ristoranti di Lille si cimentano in una simpatica gara a chi riesce a realizzare la pila di gusci di cozze più alta della città di fronte al proprio locale. E' stato stimato, infatti, che nel corso di ogni edizione vengano consumate circa 500 tonnellate di cozze e 30 di patate.

Ma la 33 ore della Braderie, che prende il via alle 14.00 del sabato per terminare alle 23.00 della domenica, rappresenta anche un'ottima opportunità per visitare un città spesso sottovalutata ma ricca, in realtà, di storia e di attrattive. Questa graziosa località delle Fiandre francesi, infatti, offre ai propri visitatori un centro storico ricco di fascino in cui gli stretti vicoli tipici dei borghi medievali ed austere chiese gotiche si alternano a magnifici edifici fiamminghi e rinascimentali, retaggio del suo glorioso passato di centro mercantile tra i più importanti d'Europa.

Una visita a Lille non può che prendere il via proprio dal suo centro storico, chiamato Vieux Lille, biglietto da visita d'eccezione di questa bella città. In attesa dell'apertura della Braderie alle 14.00, ci si può dedicare ad una piacevole passeggiata nel fitto dedalo di viuzze che si intrecciano nel suo nucleo più antico, costeggiate da taverne, birrerie e negozi di prodotti tipici, come cioccolata, pizzi e merletti. Camminando tra di esse si giunge nella bellissima piazza principale, la Grand Place, dominata dall'imponente edificio dell'Ancienne Bourse che vanta, al suo interno, una magnifica corte porticata. Al centro della piazza si staglia la grande fontana presso la quale i cittadini amano attardarsi e concedersi qualche attimo di relax sotto lo sguardo vigile della Grand Déesse, una statua eretta in memoria della resistenza della città all'assedio austriaco della fine del XVIII secolo. Raffigura una dea con il volto della moglie del sindaco di allora ed è una delle quattro sculture che dominano la piazza: le altre si trovano sul tetto del palazzo Voix du Nord e rappresentano le tre province della regione.

Procedendo, dalla piazza, in direzione di Rue de la Monnaie, ci si imbatte in una delle attrazioni principali della città: l'Hospice Comtesse fondato dalla contessa Giovanna delle Fiandre nel 1237. L'edificio, caratterizzato da una splendida facciata rossa, in origine ospitava un ospedale ma, dopo la Prima Guerra Mondiale, venne riconvertito in orfanotrofio. Oggi fa parte del Patrimonio storico francese, così come il palazzo della Borsa, e custodisce preziosi arazzi, affreschi e ricche collezioni di porcellane, terracotte, argenterie ed oreficerie. Sebbene la tentazione di proseguire nella scoperta del centro storico sia molto forte, conviene accantonarla momentaneamente per dedicarsi, magari dopo una fresca e spumeggiante birra artigianale, alla Braderie che, nel frattempo, dopo la mezza maratona inaugurale, avrà sicuramente aperto i battenti.

La giornata, e la nottata, tra le migliaia di bancarelle sarà lunga ma bisogna cercare di conservare un po' di tempo, e di energie, per riprendere, l'indomani, l'esplorazione della città. La Place du Theatre non è lontana dai luoghi visitati il giorno precedente ed offre uno splendido spaccato dei diversi stili architettonici che si alternano nel centro storico. Il Municipio, ad esempio, rappresenta un originale esempio di stile Art Nouveau e vanta la torre civica più alta della regione. Sulla piazza, come suggerisce lo stesso nome, si affaccia anche l'edificio dell'Opéra di Lille, eretto nei primi anni del secolo scorso e dotato di tre elaborate facciate la cui realizzazione è stata affidata ad altrettanti importanti scultori francesi dell'epoca. Al suo interno è possibile ammirare sontuosi arredi in stile Luigi XVI. All'incrocio con Boulevard Carnot, infine, sorge il palazzo della Camera di Commercio, istituzione fondata nel 1701 da Luigi XIV ma la cui attuale sede è stata costruita agli inizi del XX secolo. La giornata può continuare tra gli espositori del mercato delle pulci, fermandosi, magari, a mangiare un bel piatto di cozze e patatine per contribuire a rendere ancora più alta la pila di gusci del locale prescelto.

Il giorno successivo, prima di ripartire, può valere la pena dedicarsi alla visita del Museo di Arte Moderna che vanta una pregevole selezione di dipinti di artisti del calibro di Picasso, Modigliani, Mirò, Calder e Braque. E per rendere ancora più completo il proprio soggiorno tra le bellezze di Lille, a coronamento di un weekend dedicato all'arte, alla cultura, all'antiquariato e ai piaceri della gola, non può mancare una piccola passeggiata all'insegna dello shopping lungo rue Esquermoise e rue Lepelletier. Sarà un piacere entrare in una delle più importanti mercerie della città, che ricorda un'antica libreria, oppure effettuare, durante gli acquisti, una piccola deviazione alla volta di rue d'Angleterre, rue du Pont-Neuf e Porte de Gand, da cui è possibile raggiungere, inoltre, la Place Gilleson e la Cattedrale di Notre-Dame de la Treille.

LILLE, LA BRADERIE E LA MOULES-FRITES: LE FOTO

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati