Cerca nel sito
Isole Cook tour mappa meteo e cosa fare

Isole Cook, le avventure da non perdere

Cosa fare nelle isole più affascinanti dei Mari del Sud

Spiaggia paradisiaca
©iStockphoto
Aiutaki, spiaggia
Sono 15 isole distribuite all’interno di una vasta area del Sud Pacifico, nella Polinesia neozelandese: ovvero, dove le carte geografiche finiscono, e sono  le più esotiche ed affascinanti dei Mari del Sud, spesso sognate per le spiagge di sabbia bianca, i fondali meravigliosi e i verdi monti vulcanici. Ecco cosa non perdere alle Isole Cook.

Leggi anche: Isole Cook, le magnifiche 15

Laguna Muri, Rarotonga
Nessun viaggio alle Isole Cook sarebbe completo senza una sosta nella laguna Muri. Basta solo uno sguardo all'acqua cristallina color turchese per rimanerne rapiti. L’acqua è cosi chiara da poter vedere i coralli colorati e la vita marina anche senza immergersi. La spiaggia di Muri è la più turistica dell'isola, ma non ci sono grattacieli e mantiene ancora un aspetto discreto. Qui si può provare il paddleboarding, la variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola.

Escursione al The Needle
Lascia la sedia a sdraio e fai un'escursione fino al punto più alto di Rarotonga per una veduta spettacolare di tutta l'isola. Il trekking scorre da una parte all'altra dell'isola e si snoda attraverso una giungla lussureggiante, ruscelli di acqua dolce, la cascata di Wigmore e la montagna di Needle, o Te Rua Manga. Per questo trekking sono necessarie buone capacità di orientamento, quindi si può scegliere di farsi accompagnare da una guida da Pa's Treks. Le visite guidate offrono un ulteriore vantaggio, perchè si può apprendere molto della flora e della fauna native della zona e delle erbe medicinali che si possono trovare nella giungla interna di Rarotonga.

Mercato notturno di Muri
Passeggia nel mercato notturno di Muri nella calda brezza serale per un assaggio della cucina e della cultura delle Isole Cook. Questo mercato si tiene a Muri Beach la domenica, il martedì, il mercoledì e il giovedì sera a partire dalle 5:30. Curry di pesce, tacos di maiale, piatti di gamberetti all'aglio, insalata di papaya fresca e torta di cocco possono essere gustati mentre si guardano le tradizionali dimostrazioni di danza e tamburi. È inoltre possibile acquistare souvenir artigianali come tessuti, cesti intrecciati e fili di perle nere intrecciati da artigiani locali. Da provare la birra delle birrerie locali come Rarotonga Brewing o Matutu Brewing.

Leggi anche: Isole Cook, vacanze spericolare in paradiso

Visitare una Black Pearl Farm
Chiedete a qualsiasi locale e loro vi diranno: Manihiki è l'isola più selvaggiamente bella delle Cook. Le viste dell'atollo triangolare dall'alto sono spettacolari. Quella che è conosciuta come l’Isola delle Perle si trova in realtà in cima a una montagna sottomarina ed è una delle isole più remote abitate nel Pacifico meridionale. L'allevamento delle perle è la linfa vitale della piccola comunità di Manihiki, e si possono visitare le numerose Pearl Farm, conoscere la loro storia e persino acquistare alcune perle, che hanno un prezzo per ogni budget.

Pesca d’altura
La pesca d'altura al largo di Rarotonga è più economica e più facile di qualsiasi altra parte del mondo. Rarotonga è circondata dalla barriera corallina e, al di fuori di essa, la profondità dell'acqua aumenta immediatamente e drammaticamente. Quindi, piuttosto che passare ore in acque profonde, potresti sollevare mostri come il tonno dalla pinna gialla o il pesce spada in pochi minuti. Goditi il ??sashimi più fresco possibile direttamente dalla tua barca (e se sei coraggioso, assaggia il cuore di pesce per avere buona fortuna) e quando la barca si ferma, il tuo skipper raccoglierà il pescato del giorno per portarlo a casa.

Snorkeling nella laguna più bella del mondo
Aitutaki, con le sue acque blu cristalline punteggiate da minuscole isole disabitate, ospita quella che molti considerano la laguna più bella del mondo. L'isola è facilmente raggiungibile da Rarotonga con un breve volo di 45 minuti su Air Rarotonga, e può essere trasformata in una gita di un giorno o un'escursione notturna. Le acque limpide della laguna hanno un'eccellente visibilità per incontrare pesci pappagallo, tartarughe, squali di barriera che vivono tra i coralli duri colorati.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati