Cerca nel sito
piemonte natura montagna val grande trekking escursioni

Escursioni letterarie al Parco Nazionale Val Grande

Natura e libri si incontrano grazie alle nuova iniziativa del Parco piemontese

val grande trekking natura piemonte lago montagna
©Archivio Parco Nazionale Val Grande
Nordic trail in Val Grande
La montagna è un ambiente unico che permette di vivere la natura in maniera speciale e che da sempre ispira poeti e scrittori sussurrando storie che poi, una volta messe per iscritto, consentono di guardare a questi scenari con un occhio nuovo, pieno del fascino delle descrizioni lette e delle vicende narrate. Per questo ammirare la montagna con gli occhi del lettore è ancora più coinvolgente ed appagante. E per questo, dunque, il Parco Nazionale Val Grande, in collaborazione con BeBookers e Alpin Tales ha pensato ad un modo davvero speciale per esplorare il suo territorio, aggiungendo un tocco di letteratura alle escursioni più belle. Prendono, dunque, il via il 19 maggio le Escursioni Letterarie in questo splendido paradiso montano. Si tratta di un'iniziativa speciale che consente di coniugare la propria passione per la montagna con quella per la lettura.

L'area wilderness più grande d'italia, incorniciata dalle montagne dell'Ossola, il bacino del Lago Maggiore e la Valle Cannobina sarà la cornice d'eccezione per queste splendide iniaziative a cavallo tra turismo naturalistico e letterario. Queste lunghe passeggiate, che si collegano alla rassegna Libri in Cammino del Parco Nazionale Val Grande, sapranno coinvolgere escursionisti e lettori ad un livello profondo grazie alla partecipazione di una guida, che illustrerà con passione e professionalità ciò che si ammirerà durante il percorso, e ad un interessante gruppo di lettura durante il quale si potranno condividere, in una cornice da sogno, le sensazione e le emozioni suscitate dalla lettura di un buon libro che parla della natura e della montagna. Ogni escursione avrà il suo libro. La prima, in programma per sabato 19 maggio (che slitterà al 27 in caso di maltempo) avrà come protagonista il testo di Tschingis Aitmatov Il Battello Bianco. I partecipanti, sia che lo abbiano letto o meno, avranno l'opportunità di parlarne e di saperne di più, ascoltando anche i pareri e le sensazioni condivise dagli altri escursionisti.

I prossimi appuntamenti sono in programma per il 10 giugno e il 16 settembre. Chi fosse interessato potrà tenersi aggiornato attraverso i siti di BeBookers (http://www.bebookers.it/escursioni-letterarie), Alpin Tales (www.alpintales.com) e il Parco Nazionale Val Grande (www.parcovalgrande.it) per sapere quali saranno i libri protagonisti della seconda e della terza escursione, in modo tale da poterli leggere, se lo desidera, prima di partecipare, e poter avere parte attiva nel gruppo di lettura. Le passeggiate saranno semplici e piacevoli, adatte proprio a tutti. Si camminerà in compagnia per poi fermarsi, una volta raggiunta la meta, a parlare del libro e concedersi un pasto veloce a contatto con la natura. Un modo diverso, dunque, per vivere la montagna ed ammirarla da un prospettiva diversa in grado di entusiasmare anche i lettori più accaniti che non rimpiangeranno affatto le ore trascorse lontano dalle pagine dei loro libri preferiti.

Leggi anche:
5 idee per un weekend in slitta sulle Alpi
5 weekend piemontesi in mezzo alla natura

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati