Cerca nel sito
parco fluviale gesso stura autunno iniziative eventi escursioni itinerari

Autunno al Parco Gesso Stura, 5 idee per divertirsi

Cinque proposte per un indimenticabile autunno in riva al fiume

fiume piante stura gesso acqua natura fiori
Courtesy of ©PR Gesso e Stura/Parks.it
Cespuglio di saponaria sul torrente Gesso
Giovane area protetta istituita nel 2007, il Parco Fluviale Gesso e Stura è protagonista di un ambizioso progetto che ha come scopo quello di tutelare la biodiversità, la bellezza e la tradizione di un territorio piemontese a cavallo di ben 10 comuni della provincia di Cuneo solcato per 60 chilometri dal corso del torrente Gesso e del fiume Stura in un trionfo di interessanti ambienti naturali perfetti per trascorrere lunghe giornate a contatto con la natura in ogni stagione dell'anno. Ecco come vivere una divertente giornata d'autunno grazie alle più interessanti iniziative proposte dall'area protetta.

1. LABORATORI PER TUTTI I GUSTI E TUTTE LE ETA'
La stagione autunnale porta con sé numerose proposte per visitatori di ogni età dedicate allo svolgimento di attività creative legate al Parco e al suo territorio. Da non perdere il laboratorio “Dalla Formica all'Elefante” proposto in entrambe le sedi della Casa del Bosco e la Casa del Fiume. Il 22 ottobre, invece, in occasione della castagnata i più piccoli saranno coinvolti in un divertente laboratorio all'Oasi della Madonnina. “La Casa della Paura”, invece, renderà l'attesa di Halloween ancora più terrificante e coinvolgente. Altrettanto interessanti, infine, i due appuntamenti con “Finchè la Barca va...” a Castelletto Stura e “Fatti la Carta”.

2. LA FESTA DEL MARRONE PER GRANDI E PICCINI
Dal 13 al 15 ottobre l'area protetta invita i propri visitatori alla Festa del Marrone dedicata ad uno dei frutti più gustosi dell'autunno. I grandi potranno passeggiare tra gli stand e le bancarelle in tutta tranquillità mentre i più piccoli saranno coinvolti nelle divertenti attività del Baby PARKing. Per l'occasione quest'anno il Parco propone a tutti i bambini dai 3 agli 11 anni il laboratorio creativo “Tappomania” dedicato al tema del riciclo creativo e del riuso.

3. TREKKING ED ESCURSIONI ALLA SCOPERTA DEL PARCO
Non c'è niente di più appagante di una lunga passeggiata in mezzo alla natura alla scoperta del territorio, della sua flora, della sua fauna e della sua storia. Proprio per questo, durante la stagione autunnale il Parco ha organizzato una serie di escursioni e di trekking tematici per far conoscere ai propri visitatori tutte le sue bellezze. Da non perdere “Into the Wild”, sabato 28 ottobre a Cervasca, oppure i trekking in programma nel periodo di apertura della consueta esposizione naturalistica tematica, “Disegnato dall’acqua. La natura di un ambiente fluviale”, dal 4 al 16 novembre. In particolare il Parco propone il trekking “Geologi per un giorno”, sabato 11 novembre, che prevede una visita alla mostra, accompagnati dal curatore Dario Olivero, e a seguire un trekking urbano per scoprire Cuneo con gli occhi del geologo.

4. LA MOSTRA “DISEGNATO DALL'ACQUA”
La mostra naturalistica allestita presso la Casa del Fiume è il fiore all'occhiello della stagione autunnale nel Parco. L'esposizione Disegnato dall’acqua. La natura di un ambiente fluviale” è dedicata ai differenti ambienti acquatici che caratterizzano il territorio dell'area protetta e a tutte le testimonianze della loro storia millenaria. Dalle tracce di antichi mari, a foreste fossili, fino a resti di animali celati nelle grotte, e ancora montagne scomparse, prati e rocce creati e modellati dal perpetuo moto dell'acqua. L'esposizione rimarrà aperta dal 4 al 16 novembre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

5. DI CORSA NEL PARCO
Sabato 28 ottobre il corso del torrente Gesso si appresta a fare da cornice alla consueta gara podistica non competitiva “Di Corsa nel Parco” che propone differenti percorsi in base alle fasce di età. L'iniziativa, è organizzata in collaborazione con Dragonero di Caraglio.

Per info: www.parcofluvialegessostura.it

Leggi anche:
5 idee per un weekend in slitta sulle Alpi
5 weekend piemontesi in mezzo alla natura

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati