Cerca nel sito
arte sella valsugana natura giardini itinerari

Arte Sella: arte a cielo aperto nel cuore della Valsugana

Opere d'arte si fondono con la natura: succede dal 1986 in Valsugana

arte sella, natura, trentino, valsugana, arte sella, cattedrale vegetale, alberi
Courtesy of ©Pava/Wikipedia CC BY SA 3.0
La Cattedrale Vegetale di Arte Sella
Talvolta la natura ci regala vere e proprie opere d'arte. Nel caso di Arte Sella, prestigiosa manifestazione di arte contemporanea a cielo aperto sin dal 1986, non potrebbe essere più vero. Anche se in questo luogo dal fascino incantato nel cuore della Valsugana è stato l'uomo a realizzare affascinanti opere d'arte ispirandosi alla natura, attingendo da essa ed utilizzandola come cornice d'eccezione per la loro esposizione. Passeggiare in questo giardino è come visitare un museo a cielo aperto concedendosi, allo stesso tempo, una piacevole camminata in mezzo alla natura del Trentino.

Arte Sella, che dalla sua inaugurazione rappresenta una prestigiosa vetrina per numerosi artisti contemporanei, è stata allestita lungo la strada forestale del versante sud del Monte Armentera, nel territorio del comune di Borgo Valsugana e si presenta come un'immensa mostra di opere realizzate con foglie, rami, tronchi e pietre. Da alcuni anni le attività della manifestazione si sono spinte sino a Malga Costa proponendo interessanti laboratori creativi in un contesto dalle suggestioni uniche.

Ma Arte Sella non è soltanto un'esposizione, e nemmeno un semplice giardino. Grazie al percorso ArteNatura si presenta come un vero e proprio processo creativo attraverso il quale è possibile ammirare le opere prendere forma passo dopo passo direttamente sul luogo. Alcune delle creazioni, al termine della manifestazione, vengono trasferite all'interno di musei e gallerie d'arte, altre rimangono sul posto diventando un tutt'uno con il paesaggio, come la splendida Cattedrale Vegetale, ormai considerata il simbolo della manifestazione.

Oltre ad essere un luogo estremamente piacevole da visitare in ogni stagione, con la neve dell'inverno o con i verdeggianti scenari primaverili, Arte Sella, che fa parte anche della rete dei Grandi Giardini Italiani assieme al Parco delle Terme di Levico, è anche la suggestiva location di numerose iniziative ed eventi di intrattenimento che spaziano dai concerti sino alle mostre e ai racconti all'aperto. Nel periodo da aprile fino a novembre, di domenica e nei giorni festivi l'esposizione può essere facilmente raggiunta grazie ad un comodo servizio navetta.

Leggi anche:
Mentolo ed edera: Merano sa di Caraibi
Bolzano, al galoppo nella neve
Trentino Alto Adige: tempo di Törggelen

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati