Cerca nel sito
idee weekend fall foliage autunno boschi italia escursioni

5 weekend tra i colori più belli del foliage in Italia

Cinque mete in cui ammirare il fenomeno più affascinante e variopinto dell'autunno nei boschi

foliage,autunno,foglie
Wikimedia Creative Commons
Fall foliage, magie dei colori autunnali
PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO
Tra i luoghi dove godere al meglio di questo momento irripetibile, capace di regalare a grandi e piccini uno spettacolo assolutamente romantico, c'è di certo il Parco del Gran Paradiso e in particolare la Valle di Cogne dove ad attendervi ci sono distese accese di colori. Un luogo dal fascino straordinario, ancor più incantevole se avvolto dai colori del foliage variopinto, un luogo dove muoversi a piedi, in bicicletta o semplicemente rilassarsi all’ombra degli alberi.
 
PARCO DELLE FORESTE CASENTINESI
In molti le considerano le foreste più variopinte d'Italia e, probabilmente, non si allontanano di molto dalla verità. Le Foreste Casentinesi, infatti, adagiate sulle pendici dell'Appennino Tosco-Romagnolo, vantano una posizione geografica d'eccezione a cavallo tra due grandi regioni: quella mediterranea e quella europea. Proprio per questo sul loro territorio si sono sviluppate specie vegetali estremamente rare per le zone appenniniche.
 
PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI
Chi visita il Parco Nazionale dei Monti Sibillini in questo periodo scopre un ambiente naturale unico che alle mille tonalità di rosso e giallo che colorano gli alberi autunnali, alternano scenari unici, fatti di soffici distese erbose, impervie creste calcaree e sorprendenti gole solcate da placide acque limpide. 
 
PARCO DI PANEVEGGIO
Per chi è in cerca di un'esperienza multisensoriale in mezzo alla natura, di quelle in cui non solo l'occhio ma anche il naso, le orecchie ed il palato vogliono la loro parte, è il Parco di Paneveggio la meta da raggiungere. Circondato dalla splendida cornice delle Dolomiti trentine, questo luogo dai mille scenari è la scelta ideale per una divertente gita autunnale tra le sfumature tipiche di questa stagione
 
FORESTA UMBRA
Non bisogna lasciarsi ingannare dal nome. La Foresta Umbra è, infatti, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il polmone verde della Puglia. Adagiata sullo splendido promontorio del Gargano, deve il suo appellativo, con ogni probabilità, proprio all'ombra e alle zone quasi oscure che i suoi alberi d'alto fusto creano non facendo filtrare la luce del sole per quanto sono folti. 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100