Cerca nel sito
Stonehenge Inghilterra Londra Solstizio d'estate

Solstizio d'estate: la grande alba di Stonehenge

L'evento coinvolge ogni anno circa 40mila persone: la prima luce estiva racconta anche miti e leggende

Stonehenge, inghilterra
Courtesy of ©www.premiumtours.co.uk
Stonehenge
PERCHE' SE NE PARLA Sono stati circa 40mila, attorno ai monoliti di Stonehenge, nell'Inghilterra centrale, a celebrare il solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno. L'evento, che accomuna fedeli della religione pagana e druida, ma anche turisti e curiosi, è ancora molto diffuso nel Regno Unito. Sono venuti per ammirare il sole sorgere sulla pietra centrale, per un momento estremamente spirituale. Questo giorno speciale segna ufficialmente l'inizio dell'estate: un evento che non si lega soltanto all'associazione mare e vacanze, bensì a miti e leggende delle culture del mondo.
 
PERCHE' ANDARCI Stonehenge è un sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, Inghilterra, circa 13 chilometri a nord-ovest di Salisbury sulla Piana di Salisbury. è' composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, le cosiddette megaliti, che devono il loro attuale allineamento ai lavori di ricostruzione nella prima metà del Novecento.
 
DA NON PERDERE Se siete appassionati di cultura celtica e cerchi neolitici, ricordiamo di visitare il Cerchio di Brodgar nella Scozia settentrionale, il sito di Goseck nella Sassonia-Anhalt in Germania e quello di Göbekli Tepe in Turchia.
 
PERCHE' NON ANDARCI Posto bellissimo, ma a 100 km da Londra: questo significa che dovrete ritagliare almeno mezza giornata per goderne appieno. Potete muovervi dalla capitale con l'auto, con i bus National Express London a Salisbury in 3 ore senza cambi, oppure con i treni South West Trains che impiegano un'ora e mezzo senza cambi. Ne varrò la pena, ovviamente.
 
COSA NON COMPRARE Portachiavi, ricostruzioni, palle di neve, bag, posacenere e tantissimi altri gadget kitsch per la vostra casa. C'è poco da fare: gli inglesi potrebbero brandizzare anche le pietre.

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100