Cerca nel sito
Londra Gran Bretagna Archeologia Roma

Londra, rinasce l'antico tempio romano di Mitra 

I resti delle imponenti mura romane della città antica sono oggi ancora visibili presso il Museo di Londra

Tempio di Mitra a Londra
©www.ianvisits.co.uk
Tempio di Mitra a Londra
PERCHE' SE NE PARLA 
Terminato il restauro del tempio di Mitra a Londra. Il London Mithraeum, unico tempio dedicato al culto del dio Mitra in Gran Bretagna, era stato scoperto per caso nel 1954. Finora questa scoperta ha attirato più di 30mila visitatori ogni giorno, seppur fosse stato spostato e ricostruito a 100 metri dal suo luogo originale. Ora invece il tempio è tornato a risplendere nella sua collocazione di sempre, sette metri sotto il livello del terreno. Tra le sue mura sono stati rinvenuti più di 15 mila oggetti, tra cui gioielli, spille, scarpe, ossa di animali e ceramiche. È stata inoltre scoperta una tavoletta in legno datata 8 gennaio 57, considerato il primo documento scritto a mano datato dalla Gran Bretagna.
 
PERCHE' ANDARCI 
I resti delle imponenti mura romane della città antica sono oggi ancora visibili presso il Museo di Londra. Il circuito murario, lungo circa 5 chilometri e alto circa 6, delimitava il cuore dell’antica città romana, coincidente con l’attuale quartiere della city. La città romana prosperò per circa quattro secoli come fiorente centro commerciale e porto sul Tamigi. Si trattava di un luogo simile a Roma , con terme, templi, basiliche e un anfiteatro simile al Colosseo, i cui resti sono oggi conservati sotto la galleria d’arte del Guildhall. 
 
DA NON PERDERE 
Nel Museo di Londra è possibile ammirare la ricca collezione di archeologia romana, che vanta più di 47.000 oggetti, la maggior parte dei quali provenienti dagli scavi archeologici effettuati nella zona delle City e il Southwark. Intorno alla zona dell'attuale Stazione di London Cannon Street, inoltre, sono stati ritrovati i resti del probabile palazzo del governatore (praetorium). Aveva un giardino, piscine e vari saloni, alcuni dei quali decorati con pavimenti in mosaico. L'edificio fu costruito nella seconda metà del I secolo e fu in uso fino al 300 circa. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI 
Secondo il sondaggio compiuto dall'Intelligence Unit dell'Economist per il 2016 sul costo della vita, Londra è al sesto posto tra le più care al mondo. Ed è anche molto inquinata: qui l’NO2 uccide più persone rispetto alle polveri sottili.
 
COSA NON COMPRARE 
Lasciate perdere tutti i souvenir, dalle tazze alle calamite, dalle magliette ai grembiuli da cucina, che rimandano alla famiglia reale. Meglio farsi un giro per il mercato dell'antiquariato di Portobello Road. O, anche se più caro, per la via commerciale più chic, la King's Road.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati