Cerca nel sito
Bosforo azzurro Istanbul Turchia

Istanbul: il Bosforo è diventato turchese

Da qualche giorno le acque dello stretto hanno assunto una sorprendente tonalità azzurra

Panorama Istanbul
istockphotos
Panorama di Istanbul
PERCHE’ SE NE PARLA
Da qualche giorno sul web fioccano immagini di una Istanbul affacciata sul Bosforo color mar dei Caraibi. Lo stretto di mare che divide l’Europa dall’Asia è effettivamente diventato all’improvviso turchese, un azzurro lattiginoso che crea un effetto scenico sorprendente. In un primo momento si è temuta una terribile reazione agli agenti inquinanti, ma poi gli esperti hanno chiarito: trattasi di una particolare forma di plancton proveniente dal Mar Nero. Si tratterebbe di un microorganismo chiamato Emiliania huxleyi (o anche EHUX), che ha reso azzurro anche il grande bacino marittimo. Creando uno spettacolo che la NASA ha catturato grazie alle foto satellitari.
 
PERCHE’ ANDARE
Il Bosforo è quel braccio di mare che separa la parte europea di Istanbul da quella asiatica. Uno stretto che unisce il Mar Nero al Mar di Marmara, e fa da confine tra due continenti che ‘condividono’ la bellissima città turca. Le ragioni per andare ad Istanbul? Migliaia, ma si possono racchiudere in alcune parole: arte, cultura, architettura, cucina, storia, svago, relax. Con ogni probabilità tra le città più belle del mondo, l’antica Costantinopoli viene spesso definita evocativamente il ‘ponte tra Oriente e Occidente’, e non è un eufemismo. 
 
DA NON PERDERE
Mille e più le attrattive di Istanbul, ma sul tema Bosforo vi consigliamo di dedicate qualche ora della giornata ad una gita in barca sullo stretto. Una mini crociera, per vedere Istanbul da una prospettiva diversa. O per recarsi in una delle isolette dello stretto con un normale traghetto utilizzato dai locali per spostarsi. 
 
PERCHE’ NON ANDARE
Al momento la Turchia potrebbe non essere una meta particolarmente sicura. I conflitti interni non sono pochi, e la guerra è alle porte sul versante orientale, e gli attentati terroristici purtroppo non sono una rarità. Inoltre, le politiche interne stanno mettendo uno stretto cappio al collo delle libertà civili. 
 
COSA NON COMPRARE
Sono tanti i souvenir artigianali di Istanbul. Dalle ceramiche agli oggetti in ferro battuto, dai capi di abbigliamento ai servizi da thé. Evitate di incappare nelle statuine dozzinali e fatte in tutt’altri paesi rispetto alla Turchia. Quando c’è tanta scelta occorre selezionare.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Turchia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati